Zalando rinnova la propria brand identity e lancia un nuovo brand positioning 

Di il 09 Settembre, 2024
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Zalando aggiorna la propria brand identity con una nuova strategia di posizionamento, focalizzata sulla qualità, sul lifestyle e sull'ispirazione, con l’obiettivo di consolidarsi come leader paneuropeo nell’e-commerce di moda e lifestyle

Zalando presenta il nuovo brand positioning e la rinnovata brand identity con la campagna Autunno/Inverno 2024 “Cosa mi metto?”, lanciata l’8 settembre. Questo rappresenta un passo cruciale verso l’obiettivo di Zalando di affermarsi come leader paneuropeo nell’e-commerce di moda e lifestyle, gettando le basi per le future campagne dell’azienda.

Il rebranding di Zalando

Il nuovo brand positioning di Zalando ruota intorno all’idea di fiducia nel proprio stile. Fornisce un quadro unitario per un’esperienza di acquisto coinvolgente e stimolante in tutte le offerte di moda e lifestyle dell’ecosistema. L’approccio si basa su un’estesa analisi di ciò che conta di più per i clienti di Zalando: abbigliamento e marchi di alta qualità, senso di appartenenza alla community, capacità di anticipare le tendenze e accesso a contenuti stimolanti. Per rispondere a queste esigenze, Zalando si impegna a creare esperienze audaci in grado di intrattenere e di accogliere, celebrando la diversità dei propri clienti europei.

La rinnovata brand identity, lanciata nella campagna Autunno/Inverno 2024, è caratterizzata da una vivace combinazione di colori arancioni, da un logo moderno e da un font personalizzato per una migliore accessibilità, oltre a presentare un dinamico branded motion per un migliore coinvolgimento online e offline. Questi aggiornamenti riflettono il nuovo brand positioning e assicurano un’esperienza fluida e coinvolgente in tutte le interazioni con i clienti. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.

Anne Pascual, Senior Vice President Design, Marketing and Content di Zalando, ha dichiarato:

“I cambiamenti che annunciamo oggi vanno oltre un semplice aggiornamento visivo. Sfruttando la forte brand equity e l’awareness che Zalando ha sviluppato nel corso degli anni, stiamo evolvendo il marchio per svolgere un ruolo più importante nella vita dei clienti. Questa evoluzione riguarda la fiducia nel proprio stile e la ridefinizione del modo in cui i consumatori si relazionano con la moda e il lifestyle. Siamo entusiasti di metterla in luce nella nuova campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2024, “Cosa mi metto?”, la quale segna infatti il primo passo nella presentazione del nostro nuovo brand positioning e della rinnovata identità del marchio”.

La campagna pubblicitaria “Cosa mi metto?”

La campagna “Cosa mi metto?” è la prima espressione del nuovo brand positioning e sarà disponibile online dall’8 settembre, sui social e out-of-home. Sarà poi on air in TV dal 15 al 28 settembre. Essa affronta un “dilemma” quotidiano che accomuna tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla provenienza, dal genere e dal background: la scelta di cosa indossare. “Cosa mi metto?” presenta un cast eterogeneo e di alto profilo, tra cui l’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon (nota anche come #TubeGirl). La campagna sottolinea l’inclusività e le diverse esigenze di moda dei clienti di Zalando; l’obiettivo è mostrare come la piattaforma semplifichi le decisioni di moda, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile ed offrendo loro un vasto assortimento, contenuti stimolanti e un’elevata esperienza di acquisto. Inoltre, nella campagna è possibile vedere un’ampia gamma di opzioni di moda e lifestyle di alta qualità per un’ispirazione fashion su misura.

Volendo continuare a ispirare le persone, Zalando ha anche introdotto una nuova funzionalità all’interno di “Stories”, che consente ai clienti di esplorare la piattaforma attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro creator preferiti, fornendo contenuti esclusivi e selezioni di moda curate da personalità come Linda Tol, Jordan Anderson e Herbert Hofmann. Al momento è attiva in 11 mercati con cinque diversi talenti, ma altre personalità verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane.

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