APA (Associazione Produttori Audiovisivi), RTI (Reti Televisive Italiane S.p.A.) e RAI (Radiotelevisione Italiana S.p.A.) annunciano l’apertura del bando per la dodicesima edizione del prestigioso Premio Carlo Bixio. Questo concorso, dedicato a giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ha come obiettivo principale quello di scoprire e valorizzare nuove voci nel panorama audiovisivo italiano, incoraggiando la realizzazione di progetti innovativi e creativi da proporre al mercato nazionale ed internazionale.
Premi e categorie
Il Premio Carlo Bixio è suddiviso in due principali categorie: il Concept di Serie dedicata ai progetti editoriali che presentano nuove idee per serie TV. Questa sezione mira a premiare l’originalità e la creatività nella proposta di nuovi format seriali.
La seconda è Sceneggiatura Originale, riservata agli scritti inediti che mettono in luce il talento degli autori emergenti. Gli elaborati devono rispecchiare un’alta qualità narrativa e un forte potenziale per la produzione televisiva.
In linea con la tradizione di rotazione annuale tra i due broadcaster, quest’anno i vincitori riceveranno un contratto di licenza con RTI. Oltre al premio in denaro, i vincitori avranno l’opportunità di partecipare alle fasi successive di sviluppo dei loro progetti, garantendo che le opere rispettino lo stile e l’eredità artistica di Carlo Bixio. Questo include un focus sulla qualità, l’originalità e la potenzialità di avere una risonanza globale.
Proclamazione dei vincitori
La proclamazione dei vincitori avverrà durante il Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) 2024 a Roma. Questo evento rappresenta una vetrina prestigiosa per i talenti emergenti e un’opportunità unica per entrare in contatto con i professionisti del settore.
Il Premio Carlo Bixio si conferma così un’importante iniziativa per il supporto e la promozione dei nuovi talenti italiani, offrendo loro una piattaforma per esprimere la propria creatività e un trampolino di lancio verso una carriera di successo nel mondo dell’audiovisivo.
Le dichiarazioni
“Siamo felici di sostenere anche quest’anno il Premio Bixio. Per chi partecipa, il Premio è sicuramente una vetrina per connettersi all’Industria ma anche per l’Industria è fondamentale stare in ascolto delle nuove generazioni. Nel corso degli anni, infatti, il Bixio ci ha dato l’occasione di conoscere talentuosi autori emergenti, a cui il Premio consente di esprimere a pieno la propria creatività” – ha affermato Daniele Cesarano, Head of Drama per RTI SpA – Gruppo Mediaset.
“Carlo Bixio fu campione di intelligenza, qualità e creatività e dunque il Premio che porta il suo nome rappresenta un’occasione importante per la ricerca del talento. Continuiamo a sostenere questa brillante iniziativa con l’obiettivo di alimentare un’industria competitiva e capace di confrontarsi a livello internazionale” – ha sostenuto Maria Pia Ammirati, Direttore di RAI Fiction.
“Il Premio Carlo Bixio rappresenta un’opportunità unica per i giovani creativi di esprimere la loro visione e di entrare in contatto con il mondo della produzione audiovisiva. Siamo entusiasti di vedere le idee innovative che emergeranno da questa edizione e di supportare i nuovi talenti nella realizzazione dei loro progetti. Crediamo fermamente che l’industria audiovisiva italiana abbia bisogno di nuove voci e prospettive per continuare a crescere e a prosperare” ha dichiarato Chiara Sbarigia, Presidente di APA.