Angela Zepeda, ex Chief Marketing Officer (CMO) di Hyundai, è stata assunta come nuova responsabile del marketing di X, la piattaforma social precedentemente conosciuta come Twitter. La CEO di X, Linda Yaccarino, ha detto che Zepeda sarà fondamentale nella trasformazione dell’azienda e nella definizione delle strategie di marketing.
Angela Zepeda: da Hyundai a X
Zepeda è stata Chief Marketing Officer (CMO) di Hyundai dal 2019 fino all’inizio dell’estate, quando la casa automobilistica ha annunciato che avrebbe trasformato il dipartimento marketing in divisioni creative e di performance, eliminando il ruolo di CMO. Così Zepeda è diventata Chief Creative Officer di Hyundai, occupandosi dei social media, del lavoro creativo e del marketing esperienziale e multiculturale. Meno di un mese dopo, l’azienda ha annunciato che Zepeda stava lasciando l’azienda per un nuovo ruolo.
Le difficoltà di X con gli inserzionisti pubblicitari
In seguito all’acquisizione di X da parte di Elon Musk nel 2022, la piattaforma ha avuto delle difficoltà con gli inserzionisti. Infatti, un recente sondaggio svolto su 1.000 esperti del marketing condotto dalla società di ricerca e consulenza Kantar, ha rilevato che il 26% dei marketer a livello globale pianifica di ridurre la spesa sulla piattaforma nel 2025.
Nei mesi scorsi, NBC News ha riportato che Hyundai aveva sospeso la pubblicità su X dopo che l’annuncio di un’automobile era apparso vicino a post antisemiti e nazisti sulla piattaforma; la casa automobilistica ha recentemente dichiarato che da allora non ha ripreso la pubblicità su X.