(Nella foto: Fiona Melrose,Head of Group Strategy & ESG di UniCredit)
UniCredit ha annunciato il lancio di Skills for Transition, un programma sociale innovativo progettato per fornire formazione strategica ai giovani e alle aziende, supportandoli nella transizione verde. Questo programma mira a sviluppare competenze cruciali per affrontare un ambiente in continua evoluzione, generando allo stesso tempo un impatto sociale misurabile.
Impegno di UniCredit
Interamente finanziato da UniCredit, Skills for Transition è in linea con l’impegno della banca nel promuovere una transizione giusta ed equa. Inoltre, riflette il costante sostegno di UniCredit all’istruzione, riconosciuta come un fattore chiave per il futuro dell’Europa. Questo programma si inserisce negli obiettivi ESG della banca, mirati a fornire alle comunità gli strumenti necessari per il progresso.
Il programma Skills for Transition viene lanciato simultaneamente in sei Paesi del Gruppo UniCredit: Italia, Germania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania. Esso è suddiviso in due iniziative dedicate, rivolte a due distinti gruppi di beneficiari: studenti e lavoratori delle aziende clienti di UniCredit, con l’obiettivo di aiutarli a svolgere un ruolo attivo nella transizione verde.
La collaborazione con POLIMI Graduate School of Management
L’iniziativa dedicata agli studenti, sviluppata da POLIMI Graduate School of Management, offre a coloro che saranno selezionati la possibilità di partecipare a due percorsi formativi: un Master per neolaureati e un bootcamp di quattro mesi per studenti in corso e laureati. Entrambi hanno l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza della transizione verde e del framework Net Zero, aiutandoli ad acquisire competenze che aumenteranno le loro future prospettive di lavoro.
Il corso prevede anche la collaborazione con alcune delle aziende più attive nella transizione verde. Gli studenti affronteranno sfide specifiche legate al business e acquisiranno esperienza, mettendo in pratica le loro nuove competenze.
L’iniziativa rivolta ai lavoratori, sviluppata in collaborazione con Accenture, fornisce formazione alla forza lavoro delle aziende clienti di UniCredit, offrendo specifici percorsi di apprendimento per aumentare le competenze. I corsi di formazione verranno erogati a partire dall’ultimo trimestre dell’anno, tramite una piattaforma digitale, nella lingua locale di ciascun Paese.
Le dichiarazioni
“Consideriamo l’istruzione terziaria una delle leve fondamentali per aiutare i nostri clienti e le comunità a progredire verso una società più sostenibile, inclusiva ed equa”, ha dichiarato Fiona Melrose, Head of Group Strategy & ESG di UniCredit. “In quest’ottica, siamo orgogliosi di promuovere il programma Skills for Transition, che mira non solo a incrementare l’occupazione e a migliorare la mobilità sociale, ma anche a farlo in modo da mettere le aziende in condizione di superare alcune delle maggiori sfide che si trovano ad affrontare oggi”.
“Siamo orgogliosi di collaborare con UniCredit nell’ambito del programma Skills for Transition. Un’iniziativa di formazione che si allinea perfettamente con il purpose di POLIMI Graduate School of Management che è quello di plasmare un futuro migliore per tutti, facendo leva sull’innovazione. Il percorso rappresenta concretamente la nostra strategia di formare e ispirare un ampio pubblico sui temi legati al Purpose, all’Innovazione e alla Sostenibilità, dotando giovani talenti e professionisti delle competenze necessarie per guidare cambiamenti significativi nella transizione verde“, ha dichiarato Federico Frattini, Dean di POLIMI Graduate School of Management e Direttore Scientifico del programma.
Leggi anche: UniCredit Youth America’s Cup: il debutto del trofeo a Barcellona