UniCredit e Mediocredito Centrale hanno annunciato il lancio del nuovo programma “Basket Bond Made in Italy”, progettato per facilitare l’accesso ai capitali per le piccole e medie imprese (PMI) e le Mid Cap italiane. Questa iniziativa, sostenuta dal Fondo di Garanzia per le PMI, mira a mobilizzare risorse per un totale di 100 milioni di euro per incentivare gli investimenti in settori chiave dell’economia nazionale.
Il programma si avvale di una struttura di cartolarizzazione sintetica, che consente di trasferire il rischio di credito del portafoglio di minibond sottoscritti senza la necessità di cedere le posizioni. Questa modalità non solo semplifica i processi ma riduce anche i tempi e i costi di strutturazione, traducendosi in condizioni più favorevoli per le imprese emittenti.
Fino ad oggi, il programma ha già visto l’emissione di otto minibond, con un controvalore superiore ai 20 milioni di euro. Gli investimenti sono stati direzionati verso l’acquisto di macchinari, attrezzature, immobili e capannoni, oltre alla realizzazione di impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili, allo sviluppo di nuove tecnologie brevettabili e alle acquisizioni di partecipazioni.
Ogni minibond, del valore tra i 2 e i 5 milioni di euro e con scadenze tra i 6 e gli 8 anni, è sottoscritto da UniCredit e Mediocredito Centrale. Grazie alla copertura del Fondo di Garanzia, che assorbe le prime perdite fino all’80% per i singoli minibond e fino al 25% del portafoglio complessivo, gli investitori istituzionali possono accedere a titoli con rischio ridotto. Questo comporta minori costi per le imprese e un impatto positivo sul patrimonio dei finanziatori, favorendo ulteriori erogazioni di credito a condizioni vantaggiose.
“Con il Basket Bond Made in Italy – ha affermato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia – proponiamo alle piccole e medie imprese italiane una soluzione per accedere al mercato dei capitali in maniera ancora più snella e conveniente. L’operazione strutturata insieme a Mediocredito Centrale e Fondo Centrale di Garanzia è infatti una soluzione win-win: consente agli investitori di ridurre il rischio di credito e alle imprese di ottenere risorse finanziare in modo più rapido e a condizioni migliori rispetto a quelle tipiche del mercato. Ancora una volta, in quanto banca leader in Italia nei minibond, UniCredit ha dato prova di saper mettere la propria capacità di innovazione finanziaria al servizio delle esigenze del sistema produttivo del Paese”.
“La sinergia tra la finanza innovativa e garanzia pubblica – ha commentato Francesco Minotti, Amministratore Delegato del Mediocredito Centrale – consente l’accesso al mercato dei capitali a costi contenuti favorendo la realizzazione degli investimenti delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto fondamentale del nostro sistema produttivo. Mediocredito Centrale, in collaborazione con UniCredit, partecipa al Basket Bond Made in Italy nel duplice ruolo di soggetto finanziatore e gestore del Fondo di garanzia mettendo la sua esperienza nel settore agevolativo e in quello finanziario al servizio dell’economia reale e della competitività delle imprese del nostro Paese”.