Si chiama “un tuffo nell’estate” il nuovo numero di HTSI, da oggi venerdì 12 luglio in edicola con Il Sole 24 Ore. Ed è un numero nato nello spirito delle vacanze, una summer experience con i valori che caratterizzano la storia del magazine, tra piscine d ’artista e rifugi d ’autore, trekking d’alta quota, esplorazioni subacquee e viaggi gourmand, sfide in barca a vela o e-bike.
Tanti i contenuti per tutti gli appassionati di sport d’acqua, con ad esempio le anteprime e i dietro le quinte delle regate più importanti della stagione e un focus sull’America’s Cup e su Luna Rossa; e per chi al blu dell’acqua si preferisce quello del cielo d’alta montagna, una selezione delle più belle opere d’arte in alta quota: creature zoomorfe, sculture sonore, architetture estreme per vivere l’esperienza di un trekking nella natura come dentro a una galleria di arte contemporanea.
Sostenibilità e innovazione
Non mancano nel nuovo numero di HTSI i temi della sostenibilità e dell’innovazione. In particolare, l’Intelligenza artificiale formato vacanza e le opzioni più interessanti per mettersi in navigazione senza pensieri: dallo skipper virtuale al sistema per l’ormeggio automatico. Per l’appuntamento mensile con la “Buona idea”, un viaggio a Bali per conoscere da vicino il lavoro di Sungai Watch per tenere puliti i fiumi e le spiagge dell’isola dalla plastica. Mentre è italiano il progetto che si propone di salvare dal bleaching i giganti di corallo delle Maldive.
10 Piccole Storie
E per finire, la serie di 10 Piccole Storie, ispirate alle dieci parole chiave del magazine e scritte da altrettanti scrittori, artisti, musicisti – da Ivan Cotroneo a Ramin Bahrami – dedicate ai 10 anni di HTSI, in occasione della festa dell’estate: un evento esclusivo nella storica dimora di Fornasetti, casa manifesto per eccellenza dell’estetica, della capacità immaginativa e del guizzo geniale dell’artista, dove sono stati presentati 10 pezzi unici che interpretano i 10 racconti sulle 10 parole chiave di HTSI per celebrare il suo decimo anniversario. 10, gli anni da festeggiare, 10, i motivi decorativi delle storiche porcellane Fornasetti, realizzate intrecciando i 10 racconti con le 10 parole-chiave che declinano il lusso dell’immaginazione. Durante la serata, che si è tenuta mercoledì 10 luglio a Milano, in 10 stanze diverse della casa, sono stati esposti i 10 oggetti Fornasetti realizzati e personalizzati HTSI.
Le dichiarazioni
Ad aprire la serata il saluto dell’Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE, Mirja Cartia d’Asero, che ha sottolineato l’importanza della partnership con Financial Times per il magazine HTSI: “L’internazionalizzazione è alla base del nostro rapporto consolidato di partnership con il Financial Times, con cui da 10 anni realizziamo l’edizione italiana di HTSI, il magazine leader mondiale nel settore dell’eccellenza e con il quale presidiamo il mercato del lusso in Italia. Da questo primo progetto comune è nato poi un importante sodalizio con FT da cui è derivata un’alleanza anche sul fronte degli eventi, che ci vede impegnati fianco a fianco su diverse iniziative. Due brand sinonimi di qualità dell’informazione e di eccellenza in tutto ciò che fanno.”
Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE, ha commentato: “Come sempre HTSI ama portare i suoi lettori e i suoi partner al centro di experience uniche ed emozionanti all’insegna dell’eccellenza. Il valore assoluto di HTSI, punto di riferimento da dieci anni per la creatività e il lifestyle di alta gamma, si dimostra anche con la sua capacità di aggregare intorno a valori e luoghi consonanti una comunità di lettori e partner che ci segue e che continua a crescere, e che vede la presenza dei più prestigiosi brand dei settori moda, gioielli e orologi, design, hotellerie, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e auto.”
Ma le iniziative per i 10 anni di HTSI continuano, come ha spiegato Karen Nahum, Direttore Generale dell’Area Publishing & Digital: “In autunno daremo il via al LUXURY START – UP AWARD, un premio volto a promuovere la creatività e il potenziale delle migliori start up che in Italia stanno lavorando a progetti destinati alle filiere del lusso, dalla moda sostenibile all’innovazione nel beauty passando per il luxury retail, con tecnologie sempre più funzionali ad un nuovo concetto di lusso. Le dieci start up selezionate da una giuria di esperti avranno anche l’onore di ricevere le dieci opere realizzate in esclusiva da Fornasetti per HTSI”.
Nicoletta Polla Mattiot, Direttore di HTSI, ha spiegato: “In questo 2024 così speciale per HTSI, ci siamo ripromessi di offrire ai nostri lettori e stakeholder una sorpresa ogni mese, all’uscita di ogni numero. Così dopo gli eventi alla Palazzina Appiani di Milano e alla Luiss di Roma, dopo il lancio delle Masterclass e la ricerca qualitativa-quantitativa sui tratti identitari di HTSI made in Italy, dopo le iniziative al Salone del Mobile e la speciale edizione dell’Economia della Bellezza al Festival di Trento, questa festa a Casa Fornasetti è l’occasione per un saluto prima delle vacanze, per l’uscita di HTSI estate. Ringrazio Barnaba Fornasetti per avere voluto incrociare il suo sogno con il nostro, ed averci proposto di celebrare insieme questi 10 anni con un progetto su misura che ha coinvolto dieci scrittori e 10 temi figurativi, capaci di esprimere radici e futuro, storia e orizzonte. In ogni stanza della Casa un oggetto, realizzato in esclusiva da Fornasetti per HTSI, è protagonista di un allestimento in cui una copertina del magazine dialoga con un testo poetico e letterario e con un’immagine dell’universo Fornasetti. È un viaggio in 10 mondi sul filo dell’immaginazione dove ogni ospite troverà modo di rispecchiarsi.”