In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a PSB Insights, per sondare l’impatto della conoscenza della lingua inglese, elemento importante per ampliare le opportunità lavorative.
Secondo i dati emersi, l’85% degli intervistati a livello globale ha dichiarato che l’inglese è fondamentale per la propria vita lavorativa. Solo il 32% di coloro che hanno dichiarato di avere una conoscenza limitata della lingua ricopre ruoli dirigenziali, questo numero è più che raddoppiato al 76% tra coloro che hanno una conoscenza avanzata. Ciò dimostra come una piena padronanza dell’inglese sia spesso associata a posizioni di leadership.
“La trasformazione del contesto dell’apprendimento linguistico ci porta sempre più spesso a chiederci in che modo rafforzare la conoscenza dell’inglese per essere maggiormente adatti al mondo del lavoro. È cruciale, dunque, includere nel proprio percorso di studio dell’inglese elementi che forniscono agli studenti le competenze linguistiche e professionali necessarie per le loro future carriere a partire dagli anni di studio per essere pronti e sicuri una volta entrati nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Giovanni Rovelli, Senior Marketing Executive Pearson Italia.
Una buona conoscenza migliora anche la sfera relazionale. Gli studi dimostrano che chi non ne ha padronanza si sente limitato nell’esprimersi a causa della propria scarsa competenza. Questo non solo impatta sull’autostima, ma può anche limitare le opportunità di mostrare le proprie capacità come partecipare a riunioni o redigere relazioni.