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Negli ultimi anni, YouTube si è affermata come una delle principali piattaforme per il podcasting, registrando una crescita senza precedenti.
Secondo un comunicato rilasciato a Semafor, la piattaforma ha raggiunto l’incredibile cifra di un miliardo di utenti mensili attivi che guardano podcast.
Questo dato sottolinea il dominio sempre più evidente di YouTube nel settore, dopo aver superato lo scorso anno concorrenti storici come Spotify e Apple Podcasts.
Tim Katz, vicepresidente per le partnership nel settore delle news di YouTube, ha spiegato che la crescita è avvenuta in modo spontaneo, spinta principalmente dalla pandemia e dal fenomeno della “crescita del soggiorno” – ovvero, l’abitudine di consumare contenuti direttamente dalla tv di casa piuttosto che dai dispositivi mobili.
Solo nel 2024, gli utenti hanno guardato oltre 400 milioni di ore di podcast al mese sulla televisione. E la tendenza sembra essere in continua ascesa, anche se, sottolinea Semafor, non è chiaro cosa la piattaforma di Google intenda per “fruitore di podcast” e come calcoli il relativo dato.
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Travis Kelce con la maglia dei Kansas City Chiefs, a sinistra, e il fratello Jason con la maglia dei Philadelphia Eagles, a destra, nel 2023. Foto: FMT.
Strategie e vantaggi
Sebbene YouTube non abbia chiarito esattamente come calcoli il numero di “consumatori di podcast”, la sua crescita in questo ambito non è più solo un fenomeno spontaneo, ma è frutto di una strategia.
La piattaforma ha introdotto miglioramenti per favorire la scoperta dei podcast attraverso suggerimenti mirati e – grazie alla fonte di guadagno semplice e accessibile di questo format – molti creator ci hanno investito, ampliando il loro pubblico su YouTube.
Un altro fattore chiave di questa crescita è stata la presenza di personaggi pubblici di rilievo, come LeBron James e i fratelli Jason e Travis Kelce – quest’ultimo compagno di Taylor Swift -, che hanno scelto YouTube come canale principale per condividere i propri contenuti.
Questo ha attirato un pubblico ancora più vasto, contribuendo al consolidamento della piattaforma come riferimento per il podcasting, nonostante altre – come Netflix – stiano provando a contenderle il primato.
Novità a sinistra
Oltre al podcasting, YouTube si è rafforzato anche come piattaforma di informazione, in particolare tra i commentatori di area progressista.
Un esempio significativo è rappresentato da MeidasTouch, una società di media anti-Trump che ha avuto un forte aumento delle visualizzazioni, arrivando a dominare temporaneamente le classifiche dei podcast.
Intanto, per il futuro, YouTube ha un obiettivo chiaro: convertire sempre più creator in podcaster.
Secondo Katz, la piattaforma vuole espandere ulteriormente l’ecosistema dei podcast da vedere – i vodcast, aumentando l’offerta di contenuti e consolidando la propria posizione di leader nel settore.
Con un miliardo di utenti mensili già coinvolti, YouTube ha dimostrato di essere il punto di riferimento non solo per i video in senso generale, ma ora anche – se non soprattutto – per i podcast.