Twitch e WhatsApp: Kamala Harris e la comunicazione multicanale

Di il 26 Agosto, 2024
Kamala Harris su Twitch e WhatsApp
La campagna di Kamala Harris ha recentemente aperto un canale Twitch per raggiungere più facilmente giovani elettori difficili da coinvolgere e, allo stesso tempo, sta incrementando le attività su WhatsApp per intercettare gli elettori latinoamericani

La campagna di Kamala Harris, come noto, punta molto sul digitale, con oltre 175 persone dedicate alla creazione di contenuti, inserzioni e campagne di raccolta fondi online. Ora Kamala Harris avrà un account anche su Twitch, piattaforma di streaming online di proprietà di Amazon specializzata nel gaming. 

Inoltre, il team di Harris ha lanciato un canale bilingue su WhatsApp per agevolare la comunicazione con gli elettori latinoamericani. Secondo il Pew Research Center, infatti, il 54% degli adulti ispanici utilizza l’app di messaggistica di Meta.

Kamala Harris su Twitch per intercettare i giovani elettori

Secondo Seth Schuster, portavoce di Harris, è fondamentale, in un panorama mediatico sempre più frammentato, sfruttare tutti i canali per raggiungere gli elettori ovunque si trovino.

Ecco perché l’apertura di un canale Twitch, che è stato utilizzato, insieme ad altre piattaforme social, per condividere in diretta il discorso in cui l’attuale vicepresidente americana ha accettato la nomination alla Casa Bianca.

Kamala Harris non è la prima a lanciare un canale Twitch: anche Joe Biden e Donald Trump avevano aperto il loro canale nel 2020. La piattaforma aveva sospeso l’account dell’ex presidente in seguito all’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, ma è stato riabilitato quest’estate. 

Kamala Harris su WhatsApp per raggiungere gli elettori latinoamericani

Secondo il Center for Latin American, Caribbean, and Latino Studies di New York, il 54% dei latinoamericani ha partecipato alle elezioni presidenziali del 2020. Sebbene questo rappresenti il più alto tasso di partecipazione mai registrato per gli elettori latini, è comunque inferiore rispetto a quello degli americani di origine asiatica, nera e bianca. 

Il gap è dovuto alle procedure complesse di registrazione al voto e al fallimento dei partiti nel rivolgersi adeguatamente a questo pubblico. Quest’ultimo aspetto è significativo perché l’elettorato latino è composto da comunità diverse, con background differenti. Nonostante ciò, questa comunità è spesso ironicamente definita come “mangiatori di tacos interessati solo al tema dell’immigrazione”.

Secondo gli esperti, WhatsApp è un canale di comunicazione efficace per la sua natura diretta rispetto ad altre piattaforme social e per la sua capacità di combattere le fake news. Tuttavia, l’iscrizione a un canale WhatsApp avviene solo quando c’è già un interesse da parte dell’utente, il che rende difficile ampliare la base elettorale.

Devi essere loggato per lasciare un commento.