Trends – Più sinergie tra comunicazione e marketing

Di il 21 Giugno, 2024
sinergie comunicazione e marketing
Cosa devono fare le aziende per dialogare con la Gen-Z, marketing e comunicazione devono parlarsi di più per tutelare la reputazione del brand, Biden non sfonda neanche nel digitale

1. Come le aziende si stanno adattando alle aspettative della Gen-Z

Due anni fa Jackie Cooper, Chief Brand Officer di Edelman, chiese a un gruppo di manager quale fosse la loro più grande sfida, e questi risposero: “La Gen Z”. La risposta ha portato Cooper a lanciare il “Laboratorio Gen Z” di Edelman, attraverso il quale sono state intervistate più di 20.400 persone in 14 paesi per scoprire in che modo la Gen Z differisce dalle generazioni precedenti. È emerso che gli intervistati più giovani si preoccupano maggiormente di questioni come la salute e le finanze, sono fortemente coinvolti in cause sociali e politiche e credono che le aziende possano fare di più per risolvere i problemi sociali rispetto ai governi.

In questo contesto, le grandi società di consulenza stanno ora spingendo i CdA delle multinazionali a pensare in modo strategico al recruiting, al people management e alla talent acquisition. Stanno incoraggiando i manager ad adottare nuove pratiche, da una miglior comunicazione verso i dipendenti più giovani alla considerazione delle loro opinioni su questioni come la trasparenza, la sostenibilità e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

La Gen Z e i Millennials ora costituiscono il 46% della forza lavoro negli Stati Uniti, e ciò sta costringendo le aziende ad adattarsi in modi diversi dal passato. Secondo Alison Taylor, professore della NYU Stern School of Business, la Gen Z è molto difficile da impressionare: ha aspettative elevate su tutto, tra cui la salute mentale e il cambiamento climatico. 

Maxime Lakat, co-responsabile 25enne dell’organizzazione no-profit canadese Re-generation, ritiene che le opinioni della Gen Z sul lavoro e sulla vita siano state modellate dai fallimenti delle persone al potere: dalle ricadute della crisi finanziaria globale e dagli effetti del cambiamento climatico, passando per il caos in politica e le guerre scoppiate recentemente. Sono desiderosi di lavor...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.