1. ESG: verso una comunicazione digitale e accessibile
I report di sostenibilità stanno diventando sempre più lunghi e complessi, mentre l’attenzione verso tematiche come “ESG” sta diminuendo a causa della loro politicizzazione. Secondo un’analisi di Teneo su 250 report di sostenibilità delle società S&P 500 pubblicati nel 2024, la lunghezza media dei documenti è aumentata del 20% rispetto al 2021. Nonostante questo, la comunicazione dei risultati ESG è meno frequente: meno della metà delle aziende ha pubblicato comunicati stampa e solo il 14% ha fornito executive summary, rispetto al 26% negli anni precedenti.
Le aziende stanno investendo di più in micrositi dedicati alla sostenibilità sui loro portali web, indicando una maggiore attenzione a una comunicazione digitale e accessibile. È interessante notare che il termine “sostenibilità” ha superato “ESG” come parola chiave nei report, mentre l’uso della parola “impatto” è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle aziende continua a includere il termine “DEI” nei propri rapporti, sebbene il focus si stia spostando verso temi più ampi come l’appartenenza.
La vicepresidente di Teneo, Martha Carter, ha sottolineato che l’ESG viene ora considerato da una prospettiva più ampia, non solo per la conformità normativa ma come valutazione strategica degli stakeholder e del business. Inoltre, circa il 20% delle aziende ha inserito l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nei loro report del 2024, suggerendo che questo tema acquisirà maggiore importanza nei prossimi anni, soprattutto in relazione alle ques...