Trends – Gestire la comunicazione

Di il 10 Maggio, 2024
gestire la comunicazione
Per le aziende la comunicazione assume un ruolo sempre più rilevante, sia nella gestione delle nuove crisi sia nelle attività di engagement dei dipendenti, anche in un'ottica di formazione del personale

1. Una buona strategia aziendale passa per la comunicazione interna

Le dichiarazioni pubbliche appartengono al passato. Oggi, i comunicatori consigliano al management di concentrarsi sull’allineamento con i dipendenti attraverso comunicazioni interne chiare e trasparenti. Questo tema è stato al centro di un evento di Axios a Washington, in concomitanza con la cena dei corrispondenti della Casa Bianca.

Come si è visto durante la pandemia da Covid-19, viviamo in un periodo dove i messaggi risultano sempre più incerti, polarizzati. I dipendenti, invece, hanno bisogno di una maggiore comunicazione interna che sia chiara e diretta.

Deisha Barnett, Head of Global Communications di UPS, ha affermato che ogni comunicatore del suo team deve considerare i dipendenti come un pubblico chiave. Condividere le storie dei dipendenti è una componente importante della strategia, perché essi sono di fatto i principali ambassador del brand.

Anche Dani Dudeck, Chief Corporate Affairs Officer di Instacart, ritiene che sia fondamentale considerare la comunicazione interna come una priorità, soprattutto nell’attuale contesto politico in cui potrebbe essere più importante della comunicazione esterna. E se ben preparati, i leader aziendali possono giocare un ruolo chiave nel generare confronti costruttivi con i dipendenti attraverso una reale attenzione alle opinioni e un adeguato tone of voice.

Dall’altra parte però questa strategia focalizzata solo sui bisogni del dipendente non direttamente legati agli obiettivi o ai valori aziendali, ha affermato Ron Bonjean, può creare dei rischi. Secondo il co-founder di ROKK Solutions, le aziende hanno sempre più bisogno di rimanere allineate con la propria identità e valori. Dunque, se il tema in questione non è collegato al business, sarebbe consigliab...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.