Trends – Di cosa si occupa oggi il comunicatore

Di il 27 Settembre, 2024
di cosa si occupa oggi il comunicatore - trends
I nuovi ruoli dei comunicatori, l'approccio delle aziende alla comunicazione ESG e la pressione dei governi sulle piattaforme social

1. I comunicatori ridisegnano il loro ruolo

Durante un evento organizzato da Axios, è emersa – attraverso un confronto con numeri professionisti del settore – una ridefinizione del ruolo dei comunicatori aziendali. Nei vari incontri con responsabili della comunicazione e degli affari istituzionali, non sono state usate parole come “comunicato stampa” o “social media”. Invece, si è discusso di politica, ostacoli normativi, gestione degli stakeholder, sostenibilità e strategie DEI.

Tutti temi che riflettono il modo in cui i comunicatori oggi investono tempo e risorse. Il focus si è spostato sulla capacità di comprendere lo scenario e coinvolgere le persone giuste nei processi decisionali. Secondo Katei Ioanilli, Ralph Lauren chief global impact and communications officer, i comunicatori hanno il compito di comprendere la “verità” dell’azienda e di contestualizzarla, una parte sempre più cruciale in un mondo dove tutti hanno una voce sul brand.

Dai dibattiti è emerso anche che la crescente influenza della comunicazione è attribuita a tre fattori: l’approccio basato sui dati, una gestione più proattiva delle crisi e la creazione di valore per l’azienda.

Inoltre, c’è una crescente domanda di “T-shaped communicators”, ossia professionisti con competenze generali e una profonda esperienza in settori specifici come prodotto, analisi o sostenibilità. Questo cambiamento è evidenziato dall’aumento dei Chief Communications Officer Plus (ne abbiamo parlato nella scorsa puntata di Trends), che superano per la prima volta i ruoli tradizionali di CCO, secondo l’Observatory of Corporate Reputation. 

2. Il nuovo approccio delle aziende alla comunicazione ESG

Oggi...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.