Trends – Influenzare il futuro

Di il 06 Aprile, 2024

1. La comunicazione nelle proxy fight

Gli investitori attivisti stanno diventando sempre più aggressivi e sofisticati nella loro comunicazione, spingendo le aziende a rispondere in modo altrettanto efficace, a volte uscendo dalla loro zona di comfort. Ne è un esempio la recente battaglia che ha visto Disney respingere Nelson Peltz, l’investitore che aveva condotto un’ampia campagna per inserire sé stesso e l’ex direttore finanziario della Disney Jay Rasulo nel consiglio di amministrazione della società, in quella che è stata definita la più costosa proxy fight della storia.

 Il caso Disney dimostra che la comunicazione riveste un ruolo sempre più cruciale nelle battaglie delle deleghe. Gli attivisti pongono spesso sotto esame diverse questioni, dalla leadership alle strategie del management, fino alle politiche ESG. E quando la battaglia si sposta sugli azionisti, il piano di comunicazione diventa il fattore determinante. Si tratta di vere e proprie campagne politiche, dove sia le aziende che gli attivisti cercano di persuadere gli azionisti attraverso diversi canali di comunicazione.

E così come accade...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.