Continua il percorso verso i 100 anni dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dopo l’apertura delle celebrazioni avvenuta con l’invito in qualità di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte. Giovedì 24 ottobre alle ore 17, nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, sarà organizzata una giornata di studi aperta al pubblico sulla storia di Treccani.
Il Direttore Generale Massimo Bray, la curatrice dell’Archivio Giovanni Gentile, Cecilia Castellani, la linguista Valeria Della Valle, che ha condiretto le ultime due edizioni del Nuovo Vocabolario Treccani, e la professoressa Emma Giammattei, docente emerito di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, ci parleranno della storia dell’Istituto, del progetto originario della Grande Enciclopedia – L’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937) – e del carattere a-politico dell’opera, fortemente voluto da Giovanni Gentile. Sarà poi rievocata la storia dell’importante Palazzo Mattei di Paganica, sede dell’Enciclopedia fin dalla sua nascita, e la storia delle Riviste che l’Istituto ha pubblicato nel corso degli anni, con uno sguardo anche all’attualità e al futuro del mondo dell’editoria.
L’iniziativa, affidata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana alla Fondazione Treccani Cultura ETS, rientra nell’ambito del progetto: “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (1929-1937). Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio iconografico”, portato avanti dall’Istituto della Enciclopedia Italiana grazie al contributo dell’Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura.
Alla giornata del 24 ottobre seguiranno altre attività organizzate da Treccani Cultura, cominciando da novembre, con tre giorni di manifestazioni culturali, lezioni e approfondimenti sulle opere Treccani più importanti, ma non solo. Sarà inoltre realizzata nei primi mesi del 2025 un’esposizione temporanea sulla storia della Enciclopedia Italiana presso il nuovo spazio Arte di Treccani. Nella mostra verranno presentati tutti i volumi di pregio della Biblioteca, nonché le lettere di alcune voci storiche della Enciclopedia e i disegni originali degli artisti che nel tempo hanno contribuito alla realizzazione della Enciclopedia Italiana. In quest’occasione saranno infatti esposte alcune delle 10.000 illustrazioni che facevano parte del ricco apparato iconografico che componeva l’Enciclopedia, il cui impianto editoriale si fondò sin dall’inizio su un equilibrio dialettico tra testi e immagini.
Le attività del progetto saranno raccontate attraverso una serie di podcast da diffondere sui canali di comunicazione di Treccani e da mettere a disposizione per le attività di formazione degli istituti scolastici secondari.
In dettaglio, il programma della giornata del 24 ottobre 2024:
Ore 17.00 – Sala Igea, Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 – Roma
– Treccani laboratorio di cultura. La nascita e il progetto di un’Enciclopedia
a cura di Massimo Bray
– L’Enciclopedia e la storia. Sul significato del progetto culturale a-politico
a cura di Cecilia Castellani
– Palazzo Mattei di Paganica e l’Enciclopedia Italiana
a cura di Valeria Della Valle
– «Il passato è il prologo». La Treccani e le sue riviste, fra storia e
contemporaneità
a cura di Emma Giammattei