Firenze ospiterà martedì 12 novembre 2024 la tappa toscana del Roadshow “Tradizione e Innovazione: L’eccellenza italiana si rinnova”, realizzato da Made in Italy in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d’Italia. Un’occasione unica per conoscere da vicino le storie, le sfide e le scelte strategiche dei marchi che da decenni rappresentano il meglio dell’impresa italiana nel mondo.
L’evento, ospitato presso lo IED di Firenze e condotto dalla giornalista Giulia Ghizzani, vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo associativo, istituzionale e imprenditoriale. Dopo l’opening istituzionale del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e i saluti di apertura dell’Assessore all’Economia Leonardo Marras, Roberto Santori, fondatore della Community Made in Italy, Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione dei Marchi Storici e Presidente delle Terme di Saturnia, e Benedetta Lenzi, Direttore dello IED Firenze, seguiranno tavole rotonde, networking e un dibattito sui valori e sulle sfide per il futuro del Made in Italy.
Durante l’evento, Aldo Mario Cursano, Presidente di Confcommercio Toscana, Massimo Guasconi, Presidente di Unioncamere Toscana, Luca Tonini, Presidente di CNA Toscana, e Ferrer Vannetti, Presidente di Confartigianato Imprese Toscana, condivideranno esperienze e riflessioni sulle strategie di crescita e di valorizzazione dei marchi storici.
Nel corso dell’evento saranno inoltre discussi i dati elaborati annualmente dall’Associazione Marchi Storici che forniscono una fotografia puntuale del tessuto imprenditoriale toscano con un focus sulle aziende presenti e attive nella regione da più di cinquant’anni. Come vedremo, il Report 2024 mette in evidenza come il Made in Italy sia stato protagonista di un anno di crescita, con una valorizzazione che ha rafforzato la competitività delle imprese storiche italiane sia a livello nazionale sia internazionale.
Altri interessanti dati saranno presentati da Gabrile Albani Amministratore Delegato, TP Infinity con una ricerca sulla percezione del Made in Italy che mette a confronto i dati nazionali con lo spaccato di quelli della regione Toscana.
A seguire, la tavola rotonda dal titolo “Sfide e opportunità per un futuro del Made in Italy all’insegna della Tradizione e dell’Innovazione“, vedrà la partecipazione di protagonisti del settore come Riccardo Balbo, Presidente della Fondazione Francesco Morelli e Direttore Accademico del Gruppo IED, Luca Benvenuti, AD di UnoAerre, Alessia Antinori, Vicepresidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, e Giovanni Inghirami, Presidente dell’Inghirami Company. Questa discussione approfondirà le prospettive e le sfide che i marchi italiani devono affrontare per innovarsi mantenendo salde le proprie radici.
La giornata si concluderà con un aperitivo di networking, a cura di Toscana Promozione Turistica e Vetrina Toscana, offrendo un’opportunità unica di incontro tra i partecipanti.
L’evento è gratuito previa iscrizione qui. L’agenda completa è visibile qui.