Torino accoglie il primo Customer Innovation Center di TIM Enterprise e Google Cloud

Di il 06 Giugno, 2024
Torino Customer Innovation Center TIM Enterprise Google Cloud
Il nuovo hub tecnologico, inaugurato oggi presso OGR Tech, è dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di guidare la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione e delle imprese per rafforzarne il business e la competitività

Torino è ora la sede del primo Customer Innovation Center, un laboratorio intelligente dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale. Questo centro, creato da TIM Enterprise in collaborazione con Google Cloud, è stato inaugurato oggi presso OGR Tech – l’hub per l’innovazione delle OGR Torino. L’obiettivo è guidare l’innovazione e accelerare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle imprese.

Si tratta di un vero e proprio showroom adattabile alle necessità dei visitatori, dove TIM Enterprise e Google Cloud intendono tradurre la ricerca in casi d’uso reali e applicabili al mercato, mettendo al centro le tecnologie disruptive come l’Intelligenza Artificiale Generativa e Predittiva, la Realtà Virtuale e Aumentata, il Machine Learning e l’Internet of Things, per offrire soluzioni smart in grado di sviluppare la competitività e il business delle aziende e degli enti pubblici, in uno scenario in continua evoluzione.

Prospettive del mercato dell’intelligenza artificiale in Italia

Secondo una ricerca del Centro Studi TIM in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia è in rapida espansione. Nel 2023, il valore stimato è di 1,9 miliardi di euro, con una crescita annua del 37%, che raggiungerà circa 6,6 miliardi di euro nel 2027. Questa crescita è sostenuta principalmente dagli investimenti nei settori finance, ICT, TLC, manifatturiero e retail, con ulteriore potenziale di sviluppo nell’assistenza sanitaria, nella Pubblica Amministrazione e nell’agricoltura.

Dal 2022 al 2026, l’AI contribuirà al PIL dell’Italia fino a 195 miliardi di euro, con un valore medio annuo di quasi 40 miliardi di euro, pari a circa il 2% del PIL. L’automazione e l’Intelligenza Artificiale sono sempre più richieste, con una domanda in crescita del 52%. Attualmente, il 60% delle grandi aziende nei vari settori utilizza già l’Intelligenza Artificiale, secondo il Politecnico di Milano.

Le dichiarazioni

“Vogliamo semplificare le scelte tecnologiche di aziende ed enti pubblici che si trovano oggi ad operare in un mercato sempre più veloce, in cui il Cloud e l’Intelligenza Artificiale sono fra i principali acceleratori della trasformazione digitale. In questi comparti noi siamo protagonisti, basti pensare che nel 2023 abbiamo registrato ricavi cloud per 1 miliardo di euro, con un trend in forte crescita che è proseguito nel primo trimestre di quest’anno – ha dichiarato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM -. Come TIM Enterprise, mettiamo a disposizione risorse e competenze con l’obiettivo di far crescere tutta la filiera dell’innovazione, anche attraverso centri di eccellenza come questo inaugurato oggi a Torino. Il nuovo Customer Innovation Center rafforza il rapporto con le aziende, la Pubblica Amministrazione e i nostri partner, come Google Cloud, rendendoci sempre più portatori di innovazione”.

“Con l’importanza crescente dell’IA e del cloud per le organizzazioni italiane, il Customer Innovation Center di Torino emerge come risorsa chiave per la trasformazione digitale e l’innovazione. Questo centro d’eccellenza fungerà da faro, fornendo alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione di queste tecnologie. Attraverso la collaborazione e l’apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative che affrontino le loro sfide specifiche e li rendano protagonisti della trasformazione digitale” ha commentato Paolo Spreafico, Director, Customer Engineering, Italy, Google Cloud.

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