Si è svolta a Palazzo Savorgnan Cannaregio a Venezia l’ultima tappa, la decima, di “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità“, il progetto nazionale lanciato da TIM e ERG, tramite ERG Academy, per sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità ambientale. Questo evento fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, di cui TIM è partner.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile gli intervenuti
Da gennaio ad oggi, “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità” ha coinvolto più di 800 studenti in un percorso di approfondimento e confronto sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della transizione ecologica. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a dibattiti con esperti aziendali, favorendo lo scambio e il dialogo intergenerazionale.
L’evento conclusivo è stato ospitato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Algarotti” e ha visto la partecipazione di autorità scolastiche e politiche, tra cui il dirigente scolastico Diego Bottacin, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito Carmela Palumbo e l’Assessore con deleghe al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del territorio del Comune di Venezia Paola Mar.
Tra gli intervenuti anche il Segretario generale dell’ASviS Giulio Lo Iacono, Maria Enrica Danese Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, Andrea Ferrazzi di TIM, già senatore della Repubblica e nel coordinamento dei lavori per le modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione, e Gianluca Gramegna, Head of ESG di ERG. La moderatrice degli interventi è stata Cristina Sivieri Tagliabue, curatrice dell’iniziativa e fondatrice del quotidiano online La Svolta, media partner dell’evento.
L’ente educativo no-profit ELIS, attivo nel mondo della scuola con varie iniziative a supporto della crescita e dell’orientamento degli studenti, è stato il partner organizzativo del progetto.
Il tour ha toccato numerose città italiane, tra cui Benevento, Foggia, Catania, Catanzaro, Cagliari, Arezzo, Modena, Ascoli Piceno, Genova, concludendosi oggi a Venezia.
Leggi anche: Diversificare funziona e il New York Times lo sa bene