Zenia Mucha, ex responsabile comunicazione di Disney e attuale Chief Brand and Communications Officer di TikTok, supervisionerà anche il marketing del social media di proprietà di ByteDance. Mucha si è unita a TikTok l’anno scorso e, a causa dell’uscita di Kate Jhaveri dall’azienda, attuale responsabile del marketing, subentrerà nel suo ruolo.
In una nota allo staff, Mucha ha detto di essersi confrontata con Jhaveri – entrata in TikTok per la prima volta nel 2022, dopo aver lavorato come Chief Marketing Officer alla National Basketball Association – su come strutturare la divisione del marketing dell’app dei video brevi per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti:
“Abbiamo deciso insieme che il modo migliore per migliorare è eliminare il ruolo di Head of Global Marketing e riunire tutti all’interno del team Global Brand & Communications sotto un’unica leadership, allineando il nostro lavoro e i nostri obiettivi verso una visione omogenea”.
Zenia Mucha e la carriera in TikTok
Mucha ha iniziato a collaborare con TikTok come consulente nella primavera del 2023, ed è entrata a far parte dell’azienda come responsabile della comunicazione nel giugno 2023, mentre l’azienda affrontava la questione legata a un possibile divieto dell’app negli Stati Uniti a causa della sua proprietà cinese, una minaccia ancora incombente sulla piattaforma. Mucha aveva precedentemente riorganizzato il team di comunicazione di TikTok e assunto un altro veterano di Disney per guidare le relazioni con i media, mentre TikTok ha licenziato alcuni membri de team marketing la scorsa primavera, come parte di una più ampia riorganizzazione aziendale.