Con un colpo da maestro e senza grande clamore, ByteDance, la società madre di TikTok, ha lanciato Whee, una nuova app che si presenta come l’alternativa ad Instagram. Attualmente disponibile su Play Store, l’app non si può ancora scaricare né in Italia, né nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, essendo limitata a una dozzina di paesi.
Le caratteristiche di Whee
Gli sviluppatori descrivono Whee come “una nuova app social creata per mantenere i contatti con gli amici più cari condividendo momenti spontanei della tua vita. Scatta e condividi foto di vita reale che solo i tuoi amici possono vedere, per mostrare la tua autenticità. Whee è il posto ideale per condividere momenti di vita con i migliori amici“.
La discriminante rispetto ad Instagram risulta quindi essere il fatto che Whee si concentra sulla condivisione di foto solo con gli “amici stretti”, promuovendo un’esperienza più personale e autentica per l’utente, in contrasto con le tradizionali piattaforme di social media.
A differenza di BeReal, che si focalizza sulla condivisione estemporanea di foto, o di Snapchat, noto per i suoi messaggi temporanei, Whee si inserisce in un segmento di mercato al momento fertile che ritorna alle origini dei social con un’attenzione alla privacy e alle connessioni ristrette.
È interessante notare come il lancio di Whee segue la recente introduzione di un’altra app di ByteDance, TikTok Notes. Quest’ultima, ispirata sempre ad Instagram, si concentra su post fotografici e presenta un feed in stile griglia che consente agli utenti di sfogliare più post contemporaneamente. La piattaforma resta però collegata all’account TikTok, garantendo una navigazione integrata tra i due social.
Leggi anche: La Gen Z rivaluta le professioni tecniche con una lotta agli stereotipi su TikTok