TikTok ha indirizzato i giovani tedeschi verso il partito di estrema destra

Di il 17 Luglio, 2024
Secondo un rapporto condiviso in esclusiva con WIRED, i giovani tedeschi che cercavano su TikTok contenuti politici sono stati indirizzati verso video correlati al partito di estrema destra

Un recente studio, pubblicato in esclusiva su WIRED, ha rivelato che TikTok ha favorito la promozione del partito politico di estrema destra tedesco, Alternative für Deutschland (AfD), tra i giovani elettori prima delle elezioni europee del mese scorso. La ricerca ha evidenziato che anche quando gli utenti cercavano informazioni su altri partiti politici o candidati, venivano indirizzati verso contenuti legati all’AfD.

Lo studio condotto da AI Forensics and Interface

Condotto dai ricercatori dell’organizzazione non-profit AI Forensics and Interface, specializzata in tecnologia informatica, lo studio ha rilevato che un quarto delle ricerche degli utenti tedeschi più giovani, effettuate nelle settimane precedenti le elezioni del 5 giugno, venivano reindirizzati verso contenuti che riguardavano l’AfD. 

È noto come il partito di estrema destra abbia da sempre utilizzato TikTok per diffondere estremismo e disinformazione, ma questa ricerca suggerisce che proprio l’algoritmo del social network potrebbe aver facilitato questo processo di diffusione.

La risposta di TikTok

TikTok, che ha ricevuto una copia del rapporto prima della pubblicazione, non ha contestato i risultati, ma ha dichiarato di aver reso alcuni account associati all’AfD non idonei per i suggerimenti di ricerca per una violazioni dei contenuti. Tuttavia, lo studio sottolinea come in un terzo delle ricerche, agli utenti venivano presentati suggerimenti di ricerca clickbait non pertinenti ai termini ricercati.

La Gen Z utilizza TikTok come motore di ricerca

Un altro studio ha scoperto che il 67% degli utenti di TikTok in Germania, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, utilizza frequentemente la funzione di ricerca dell’app. Un dato in linea con una ricerca di Adobe che ha rilevato che il 40% degli americani utilizza TikTok come motore di ricerca, con alcuni utenti della Gen Z che vi si affidano più di Google.

TikTok ha spiegato che diversi fattori influenzano i suggerimenti di ricerca, tra cui i commenti e le ricerche comuni effettuate dopo aver visto un video. Secondo il report però, l’app cinese ha adottato alcune misure per limitare la diffusione di risultati di ricerca imprecisi o provocatori, ma quest’ultime non sono state applicate in modo uniforme su tutti gli argomenti.

Leggi anche: Il governo tedesco ha messo al bando la rivista Compact

Devi essere loggato per lasciare un commento.