Ti leggo… ti ascolto

Di il 19 Dicembre, 2024
Partito ieri a Roma nella classe 4 BT dell’Istituto Einstein-Bachelet il progetto Ti leggo... Ti ascolto, promosso dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Cepell al fine di accrescere e diffondere il libro e la lettura nella scuola

Grazie al bando AD ALTA VOCE 2023. Bando per la promozione di progetti di lettura ad alta voce, indetto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), è partito ieri a Roma nella classe 4 BT dell’Istituto Einstein-Bachelet il progetto Ti leggo… Ti ascolto, promosso dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Cepell al fine di accrescere e diffondere il libro e la lettura nella scuola.

L’incontro inaugurale su Marcovaldo di Italo Calvino sarà guidato dal prof. Luca Zipoli, attualmente Assistant Professor in Letteratura Italiana presso il Bryn Mawr College negli Stati Uniti. Destinata alle scuole superiori, l’iniziativa costituisce l’opportunità per gli studenti di approfondire autori e autrici del Novecento italiano e di sperimentare nuove forme di lettura, unendo formazione accademica e creatività. Ti leggo… Ti ascolto prevede, fino giugno 2025, lezioni magistrali, laboratori di lettura ad alta voce guidati da attori e registi, l’ascolto di audio libri realizzati ad hoc e podcast, che permetteranno agli studenti di dare voce alle riflessioni scaturite dai testi affrontati.

Le lezioni toccheranno Roma, Napoli, Lamezia Terme, Lecce, e si avvarranno di docenti di indubbio valore, tra i quali ricordiamo Nunzio Ruggiero, Gian Mario Villalta, Emanuela Bufacchi, Fabrizio Bondi, Alessandro Benassi.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sotto la guida di Gianluca Genovese e l’Università La Sapienza di Roma con Chiara Faggiolani, che monitorerà tutte le fasi del progetto.

Devi essere loggato per lasciare un commento.