Il giornale conservatore The Sun ha sorpreso il pubblico con un cambiamento di posizione alla vigilia delle elezioni nel Regno Unito, dichiarando il suo sostegno al partito laburista per la prima volta dal 2005. Anche il Times, un altro quotidiano della News UK di Rupert Murdoch, ha sostenuto Starmer e il suo partito, riconoscendo che la vittoria dei laburisti fosse inevitabile.
Dopo anni di critiche feroci verso il Labour e attacchi personali al leader soprannominato “Sir Softie”, il Sun ha sostenuto il partito con forte messaggio in prima pagina: “Ora che il Regno Unito va alle elezioni, è il momento di un nuovo allenatore (e non stiamo parlando di licenziare Southgate)”. Un endorsement che è stato accolto positivamente dal leader laburista.
Dettagli dell’articolo di sostegno
Il Sun ha descritto Starmer come “un uomo ragionevole, flessibile e pragmatico, un patriota impegnato a difendere il suo Paese in un periodo di crescente instabilità geopolitica”. Inoltre, ha lodato il ministro ombra della Salute, Wes Streeting, per la sua “disponibilità a rifiutare l’ortodossia laburista e cercare nuove soluzioni alla crisi del Servizio sanitario nazionale”. Tuttavia, il giornale ha anche sottolineato che il partito di Starmer “deve ancora conquistare la fiducia del popolo britannico”.
Speculazioni e decisione finale
Le speculazioni su chi avrebbe sostenuto il Sun, di proprietà del magnate dei media Rupert Murdoch, sono circolate da quando Rishi Sunak ha indetto le elezioni generali il 22 maggio.
L’appoggio del Sun al partito laburista è arrivato molto più tardi rispetto alle elezioni precedenti. Nel 2009, il tabloid ha cambiato il suo sostegno dai laburisti ai conservatori sette mesi prima delle elezioni. Nelle elezioni del 2017, ha sostenuto i conservatori di Theresa May tre settimane prima del giorno delle elezioni.
Reazioni e sforzi dei laburisti
Il partito laburista ha lavorato duramente per conquistare i lettori del Sun, acquistando spazi pubblicitari a tutta pagina sul sito web del quotidiano nell’ultima settimana della campagna. Uno sforzo che ha suscitato alcune critiche all’interno del partito.
Sostegno di altri quotidiani
Tra gli altri principali quotidiani britannici, il Financial Times, il Sunday Times, il Guardian, l’Observer, l’Independent, il Daily Mirror e il Sunday Mirror hanno sostenuto il partito laburista. Il Daily Telegraph, il Daily Mail, il Mail on Sunday e il Daily and Sunday Express hanno promesso il loro sostegno ai Tories.