The Onion punta tutto sulla carta stampata

Di il 02 Ottobre, 2024
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Il ritorno alla carta stampata è pensato per attrarre le nuove generazioni, le stesse che acquistano dischi in vinile di Taylor Swift, trovando in questi formati un fascino retrò

Dopo oltre un decennio, The Onion, il sito satirico più noto al mondo, ha deciso di tornare alla carta stampata. Lo scorso agosto, ha iniziato a distribuire una nuova edizione cartacea, che sarà inviata mensilmente agli abbonati. Si tratta di un ritorno alle sue origini, quando negli anni ’80 iniziò come magazine settimanale nei campus universitari.

Nonostante il ritorno alla carta sembri una scelta inaspettata nell’era digitale, The Onion non è nuova alle sfide del settore editoriale. La decisione di rilanciare la versione stampata fa parte di un esperimento per attrarre e fidelizzare gli abbonati, offrendo loro vantaggi esclusivi come eventi dal vivo, accesso agli archivi e iniziative editoriali.

Secondo Ben Collins, CEO della società madre di The Onion, Global Tetrahedron, l’obiettivo è fornire contenuti esclusivi che giustifichino i 5 dollari mensili dell’abbonamento.

Oltre ai contenuti, anche gli annunci pubblicitari fanno parte della satira: la maggior parte degli annunci presenti nella nuova edizione cartacea sono finti. Tuttavia, non mancano vere promozioni per i prodotti di The Onion, e annunci come: “Quel maglione che hai cliccato una volta. Ora ti segue anche su carta stampata!”.

Collins ha spiegato che l’azienda sta riducendo la sua dipendenza da alcuni tipi di pubblicità digitale e spera di iniziare a generare profitti entro la fine dell’anno.

The Onion

Negli ultimi dieci anni, The Onion ha cambiato proprietario tre volte, passando da editori come Univision e G/O Media, e causando diversi licenziamenti. Ma con l’acquisizione da parte di Global Tetrahedron e sotto la guida di Jeff Lawson, co-fondatore di Twilio, la testata sembra aver raggiunto una certa stabilità.

Lawson ha scherzato sul fatto di aver acquisito The Onion dopo che Marc Benioff, fondatore di Salesforce, aveva comprato Time Magazine, ma ha anche affermato di voler tenere la testata per il resto della sua vita, puntando a soddisfare prima di tutto i clienti abbonati.

Il fascino del cartaceo per le nuove generazioni

La nuova edizione cartacea ha debuttato durante la Convention Nazionale Democratica a Chicago, città in cui ha sede The Onion. Jordan LaFlure, direttore esecutivo, ha spiegato che il ritorno al cartaceo è pensato per attrarre le nuove generazioni, le stesse che acquistano dischi in vinile di Taylor Swift, trovando in questi formati un fascino retrò: “Speriamo che i giovani possano scoprire che una testata cartacea offre un’esperienza più ricca per consumare contenuti”.

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