The News Movement, la startup che informa la Gen Z sui social media, è in crisi

Di il 06 Agosto, 2024
The News Movement crisi
Il modello di business di The News Movement ha riscontrato difficoltà simili a quelle di altri media digitali come BuzzFeed News e Vice Media

Alla fine del 2020, The News Movement si è presentata agli investitori con un piano ambizioso: creare contenuti pensati per i social media rivolti alla Gen Z e acquisire influenti testate come The Daily Mail, con l’obiettivo di trasformarsi nell'”Amazon delle notizie” entro cinque anni. In questi piano risiedeva l’ambizione della startup di avviare un movimento per i giovani basato sulla loro sete di fatti e verità.

The News Movement, che ha raccolto 15 milioni di dollari e conta circa 50 dipendenti, è stata fondata dall’attuale CEO del Washington Post, Will Lewis, e altri importanti manager e giornalisti. Dalla sua fondazione, nel 2021, la startup ha lottato per monetizzare un pubblico di oltre un milione di follower sui social media. Ma già nel 2023, il “movimento” ha registrato perdite di milioni di dollari, ridotto il personale e interrotto una partnership significativa con l’Associated Press.

Trattative per vendere una quota di maggioranza

La startup delle notizie è attualmente in trattative per vendere una quota di maggioranza ad Antenna Group, una media company greca controllata anche da MBC Group, a sua volta controllato dal governo dell’Arabia Saudita. Ramin Beheshti, il nuovo CEO, non ha rilasciato dichiarazioni sulle trattative in corso. Tuttavia, ha sottolineato che The News Movement ha sempre esplorato nuove strategie oltre ai social media per la crescita finanziaria, come ad esempio la realizzazione di video per clienti come Amazon.

Nonostante i tentativi di monetizzazione, il modello di business di The News Movement ha riscontrato difficoltà simili a quelle di altre startup dei media digitali come BuzzFeed News, Vice Media e Mic.com, che hanno chiuso o ridotto drasticamente il personale dopo non essere riuscite a generare profitti significativi.

Beheshti rimane ottimista, con le sue oltre 60 milioni di visualizzazioni mensili. Nonostante le difficoltà finanziarie (“Sappiamo che la monetizzazione delle piattaforme social non è qualcosa su cui fare affidamento”), ha recentemente acquisito The Recount, una startup di notizie politiche, definendo l’acquisizione una mossa strategica a lungo termine in vista delle elezioni americane del 2024. 

Nel frattempo, al Washington Post…

Il co-fondatore di The News Movement, Will Lewis, oggi amministratore delegato del Washington Post, ha recentemente inaugurato in redazione una nuova divisione focalizzata sul “giornalismo dei social media”. 

Leggi anche: William Lewis, l’ambizioso CEO del Washington Post che oggi combatte per salvare propria reputazione

Devi essere loggato per lasciare un commento.