Studio IBM: il 41% dei giovani italiani apprezza l’AI negli eventi sportivi

Di il 26 Giugno, 2024
studio IBM coinvolgimento eventi sportivi
Aggiornamenti in tempo reale e contenuti personalizzati sono tra le priorità dei fan quando si tratta di immaginare come l'AI generativa potrebbe migliorare il loro coinvolgimento soprattutto tra le giovani generazioni

Un ricco calendario di eventi sportivi tiene impegnati gli appassionati di tutto il mondo questa estate. Una nuova ricerca commissionata da IBM (NYSE: IBM) rivela che il passaggio generazionale in atto mette in luce un gradimento sempre maggiore delle esperienze guidate dalla tecnologia nelle modalità di fruizione dello sport.

Lo studio condotto da Morning Consult

Lo studio internazionale, condotto da Morning Consult, raccoglie le opinioni di oltre 18.000 appassionati di sport in 10 Paesi per approfondire il modo in cui seguono e vivono le manifestazioni sportive, comprese le dirette, gli highlight e le sintesi, nonché per rilevare le loro preferenze per il futuro. I risultati confermano che i tifosi danno la priorità a contenuti sportivi digitali più personalizzati e che consentono di risparmiare tempo, e la maggioranza riconosce l’impatto positivo che tecnologie come l’intelligenza artificiale avranno su queste esperienze.

I dati della ricerca

I dati confermano anche che gli appassionati di sport più giovani sono più propensi ad accogliere le potenzialità offerte dall’AI, poiché si rivolgono sempre più alle piattaforme digitali per i contenuti sportivi.

I fan intervistati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, utilizzano più spesso un telefono cellulare o un tablet come dispositivo principale per guardare gli eventi sportivi rispetto ai fan più adulti, e lo streaming in abbonamento di eventi sportivi in diretta è il più popolare tra i giovani.

Più della metà (58%) degli intervistati tra i 18 e i 29 anni ritiene, inoltre, che l’AI avrà un impatto positivo sullo sport. Diversamente, gli intervistati appartenenti a gruppi di età più avanzata rimangono fedeli ai metodi di fruizione più tradizionali, con la diretta televisiva che resta la più popolare tra i fan di età superiore ai 45 anni.

Anche il 40% dei tifosi intervistati di età superiore ai 55 anni ritiene comunque che l’intelligenza artificiale avrà un impatto positivo sullo sport.

I fan di tutto il mondo scelgono sempre più piattaforme e soluzioni che consentono di sentirsi più connessi e informati sugli eventi sportivi e atleti preferiti, e il nuovo studio di IBM conferma che l’adozione di tecnologie come l’AI può offrire queste esperienze”, ha dichiarato Noah Syken, Vice President, Sports and Entertainment Partnerships. Le partnership di lunga data di IBM nel mondo dello sport e dell’intrattenimento mirano a soddisfare le aspettative dei fan, mettendo a disposizione le più avanzate tecnologie IBM della piattaforma di AI e dati watsonx”.

Un focus sui dati italiani

Interessante notare che gli appassionati di sport italiani intervistati abbiano confermato di apprezzare il calcio, che si mantiene al primo posto con il 77% delle preferenze, seguito dalle Olimpiadi (51%), dal tennis (47%), dalla Formula 1 e Motorsport (44%), dal basket (21%) e dal golf (3%). È evidente come, in questo ambito di ricerca, il tennis sia attualmente più seguito della Formula 1.

Gli appassionati italiani preferiscono seguire lo sport attraverso i canali più tradizionali e a casa soli (63%). I giovani tra i 18 e i 29 anni preferiscono seguire gli eventi sportivi a casa, in compagnia, mentre gli adulti dai 30 anni in su preferiscono godersi gli eventi da soli.

La TV si conferma lo strumento preferito (68%), seguita dai dispositivi mobili (16%) e dal PC/laptop (10%).

In Italia, il 16% degli appassionati di sport dichiara di utilizzare almeno due dispositivi contemporaneamente per seguire le discipline preferite. In particolare, il 7% dei giovani tra i 18 e i 29 anni utilizza tre o più dispositivi contemporaneamente, rispetto a una media globale del 10%. Tra le ragioni che spingono gli intervistati appassionati di sport a ricorrere a più dispositivi vi sono al primo posto la necessità di essere multitasking (39%), al secondo la volontà di ottenere più informazioni (34%) e al terzo la possibilità di entrare in contatto con altri fan (24%).

L’impatto dell’Intelligenza artificiale

In termini di nuove tecnologie, l’AI generativa è particolarmente apprezzata dai giovani tra i 18 e i 29 anni (41%), che la sfruttano per un maggiore coinvolgimento, soprattutto per gli aggiornamenti in tempo reale (25%), i contenuti personalizzati (24%), l’interfaccia vocale (22%) e i pronostici (21%).

In generale, gli italiani intervistati hanno espresso apprezzamento anche per l’impatto positivo delle nuove tecnologie in ambito sportivo, nelle diverse aree: analisi dei dati (55%), VAR (53%), occhio di falco (50%), dispositivi indossabili (49%), realtà virtuale (44%), realtà aumentata (43%) e AI (42%).

La tecnologia ottiene un particolare apprezzamento da parte degli italiani anche per la capacità di impattare positivamente in altri ambiti delle discipline sportive: riabilitazione post-infortunio (69%), strategia di gioco (65%), allenamento (64%), prevenzione degli infortuni (62%), scoperta e ingaggio di nuovi talenti (52%), coaching (50%) e coinvolgimento dei fan (49%).

Apprezzamento dei contenuti interattivi

In termini di preferenze e abitudini, la ricerca conferma l’interesse dei tifosi italiani per seguire gli eventi sportivi live: calcio (58%), Olimpiadi (42%), F1 (34%), tennis (33%). Sono apprezzati anche gli highlight degli eventi sportivi attraverso i social media: calcio (20%), Olimpiadi (11%), tennis (10%), F1 (8%).

Gli italiani sembrano apprezzare anche contenuti aggiuntivi che integrano e migliorano l’esperienza, come i servizi giornalistici: calcio (28%), Olimpiadi (18%), tennis (16%), F1 (15%) e atletica (12%). Interessante notare come gli highlight siano particolarmente diffusi tra gli appassionati di calcio (31%), Olimpiadi (21%), tennis (19%) e F1 (17%). Altre tipologie di contenuti a corredo sono post sui social media, podcast, forum tra i tifosi e app del mondo sportivo.

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