Stellantis soffre nel primo trimestre del 2024. Il gruppo guidato da Carlos Tavares ha riportato vendite e ricavi in calo nei primi tre mesi dell’anno, che hanno visto le consegne di auto e veicoli diminuire del 10% a 1,335 milioni di unità. Il fatturato è calato del 12% a 41,7 miliardi a causa di volumi, mix e venti contrari del cambio valuta, in parte compensati da prezzi netti stabili.
“Mentre il confronto anno su anno delle consegne e ricavi netti del primo trimestre 2024 risulta difficoltoso per la transizione verso il nostro portafoglio prodotti di nuova generazione basato sulle nuove piattaforme, abbiamo conseguito un netto miglioramento nelle dinamiche commerciali con le vendite ai clienti finali maggiori rispetto alle consegne alla rete. – ha dichiarato Natalie Knight, CFO di Stellantis –. Stiamo riducendo le scorte per rafforzare i nostri prezzi già solidi in termini relativi in vista del lancio di prodotti nuovi o mid-cycle quest’anno nelle regioni chiave. Abbiamo introdotto quattro nuovi modelli nel primo trimestre 2024 a valere sul piano che prevede per quest’anno il lancio di 25 modelli includendo 18 versioni BEV che riteniamo pongano le basi per un marcato miglioramento della crescita e della redditività nella seconda metà dell’anno”.