Grazie al suo esclusivo approccio multi-energia, Stellantis risponde rapidamente all’aumento degli ordini di modelli ibridi in Europa, in particolare per le vetture con la nuova tecnologia ibrida avanzata eDCT. Nel 2024, Stellantis introdurrà trenta nuovi veicoli ibridi e prevede di lanciarne altri sei entro la fine del 2026. Queste varianti ibride offrono un’esperienza di guida eccezionale, riducendo le emissioni di CO2 a un prezzo più accessibile rispetto alle auto completamente elettriche e ibride plug-in.
La crescita nel settore ibrido
Stellantis ha registrato una crescita del 41% nelle vendite di modelli ibridi nell’EU30 nel 2024 rispetto al 2023, e prevede un ulteriore aumento dei volumi di vendita con i prossimi lanci. Stellantis è leader nelle vendite di veicoli a basse emissioni, includendo veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile, ibridi e ibridi plug-in, nei segmenti A e B e nei veicoli commerciali leggeri del mercato EU30.
“In un periodo storico in cui la sostenibilità incontra l’innovazione, Stellantis rinnova il suo impegno nel far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “Questa tecnologia migliora l’efficienza e le performance dei motori a combustione tradizionali, e ci proietta verso un futuro con emissioni ridotte, autonomia dei veicoli estesa e maggiore accessibilità in termini economici per i clienti”.
Modelli ibridi Stellantis
Grazie al suo footprint industriale multi-energia, Stellantis offre un’ampia gamma di tecnologie: ibride, ibride plug-in e 100% elettriche. Ciò consente di proporre opzioni adatte alle diverse preferenze dei clienti, sia in termini di esigenze di guida sia di dimensioni dei veicoli. I veicoli a propulsione ibrida raccolgono l’energia cinetica che altrimenti andrebbe dispersa in frenata e decelerazione. Quest’energia viene immagazzinata in una batteria compatta e leggera e riutilizzata in fase di accelerazione, contribuendo così a garantire un’esperienza di guida più efficiente.
“Abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni ibride molto competitiva. La stiamo potenziando con la nuova tecnologia eDCT e applicando con successo a una vasta gamma di modelli, rendendola accessibile a quanti più clienti possibile”, ha dichiarato Sébastien Jacquet, Deputy Chief Engineering Officer di Stellantis. “I veicoli ibridi sono facili da utilizzare e non richiedono di cambiare abitudini rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna. La nostra tecnologia avanzata eDCT permette al motore endotermico di rimanere spento, in particolare durante la guida a bassa velocità, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Non si tratta di semplici sviluppi tecnici, ma di una vera e propria innovazione alla portata di tutti”.
Leggi anche: Stellantis e CEA insieme per intensificare la ricerca sulle celle per batteria di nuova generazione