(Nella foto: Olivier Bourges, Chief Customer Experience Officer Stellantis)
Stellantis ha annunciato una serie di importanti cambiamenti organizzativi che entreranno in vigore dal 1° giugno 2024, volti a rafforzare la sua struttura di vendita, marketing e customer experience.
Nuove nomine e riorganizzazione
Luca Napolitano viene nominato Chief Sales & Marketing Officer, mantenendo la sua attuale responsabilità come CEO del brand Lancia. Napolitano sostituisce Thierry Koskas, che dopo aver gettato con successo le fondamenta della funzione di vendita e marketing globale, dedicherà ora la sua competenza nelle vendite e nel marketing all’espansione del brand Citroën.
Napolitano porta la sua esperienza nel settore automobilistico e la competenza nelle vendite ai clienti flotte e privati, nella gestione dei concessionari e nello sviluppo della rete, qualità maturate durante gli incarichi svolti in diversi paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.
Olivier Bourges viene nominato Chief Customer Experience Officer sostituendo Richard Schwarzwald, che ha deciso di lasciare Stellantis per motivi personali. Olivier ora affronterà la sfida di raggiungere l’obiettivo aziendale posto dal piano strategico Dare Forward 2030, il raggiungimento della leadership nella soddisfazione del cliente, beneficiando della sua profonda conoscenza del settore e delle attività operative di Stellantis.
Come pianificato, in sostituzione di Olivier, viene nominata Responsabile del Global Corporate Office and Public Affairs Clara Ingen-Housz, entrata in Azienda all’inizio del 2024. Clara diventerà membro del Top Executive Team.
Le dichiarazioni
“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare calorosamente Richard per la sua determinazione, la sua attenzione costante verso i nostri clienti, e per il contributo alla crescita di Stellantis nei suoi primi anni. Gli auguro il meglio,” ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Ho piena fiducia nelle capacità di Thierry di guidare la crescita del brand Citroën, nella determinazione di Olivier nel portare Stellantis ad un nuovo livello di soddisfazione del cliente, e do un caloroso benvenuto a Clara nel Top Executive Team mentre tutti insieme lavoriamo per attuare il nostro piano strategico Dare Forward 2030 con il supporto dei nostri stakeholder in tutto il mondo”.
Implicazioni e prospettive
Questi cambiamenti strategici riflettono l’impegno di Stellantis nel migliorare la propria struttura organizzativa per affrontare le sfide del mercato globale. La nomina di Luca Napolitano e Olivier Bourges a ruoli chiave nel sales, marketing e customer experience dimostra l’intenzione dell’azienda di rafforzare la leadership in queste aree critiche. Inoltre, l’inclusione di Clara Ingen-Housz nel Top Executive Team sottolinea l’importanza della diversità e delle competenze globali nella guida dell’azienda verso il futuro.
Questa riorganizzazione è in linea con il piano strategico Dare Forward 2030, che mira a posizionare Stellantis come leader nell’industria automobilistica, puntando su innovazione, soddisfazione del cliente e sostenibilità.