Spotify lancia la nuova campagna per l’Estate 2024

Di il 03 Luglio, 2024
campagna Spotify Estate 2024
Il tema della nuova campagna Spotify è un tuffo nella “sintomatologia delle hit estive”: dalla sindrome da collo di gallina, alla karaokite compulsiva, fino all’indicismo acuto, la storia è stata raccontata attraverso una serie di video

Nonostante un giugno piovoso, l’estate finalmente si affaccia e con essa arrivano le immancabili hit estive, pronte ad accompagnarci per tutta la stagione. Spotify svela oggi le canzoni che si candidano a diventare gli inni dell’estate 2024 e i trend che rappresentano.

Ma perché queste canzoni rimangono impresse nella testa di chi le ascolta? Il fenomeno è stato studiato anche da un punto di vista scientifico, senza però riuscire a dare una spiegazione definitiva. Quindi, se neanche la scienza riesce a spiegare tutto ciò, almeno Spotify può aiutare a riconoscere i sintomi e ad accettarli.

È questo il tema della nuova campagna Spotify per la playlist Estate 2024, un tuffo nella “sintomatologia delle hit estive”: dalla sindrome da collo di gallina, alla karaokite compulsiva, fino all’indicismo acuto. La storia è stata raccontata attraverso una serie di video coinvolgenti.

Questa estate mostra una scena musicale italiana quanto mai viva e dinamica” ha dichiarato Dario Manrique, Editorial Lead Southern Europe di Spotify. “Si alternano artisti nazionali e internazionali; i talenti femminili sono protagonisti di almeno la metà dei brani e tornano con forza alcune delle grandi hit del passato. A dimostrazione, ancora una volta, della capacità della musica di attraversare i confini nel tempo e nello spazio”.

Dettagli della campagna

A supporto della playlist Estate 2024, Spotify ha lanciato una nuova campagna: “La sintomatologia della hit estiva”, realizzata con la produzione di Dentsu Creative Studio in collaborazione con InGood. Questa campagna esplora perché le hit estive rimangono impresse nella mente di chi le ascolta, un fenomeno che ha suscitato interesse scientifico, sebbene ancora senza una spiegazione definitiva. Così, mentre la scienza continua a cercare risposte, Spotify aiuta a riconoscere e accettare i sintomi di queste canzoni irresistibili.

La campagna porta gli utenti in un’atmosfera onirica, evocando un’estate suburbana dominata dalle hit estive e dai loro sintomi paradossali e contagiosi. La narrazione si sviluppa attraverso un long video e tre short video, che mostrano vari personaggi incapaci di resistere al richiamo di “Pedro”, la nuova versione dell’indimenticabile hit di Raffaella Carrà, rivisitata da Jaxomy e Agatino Romero.

Un’estate al femminile

L’estate italiana del 2024 si preannuncia all’insegna delle donne. La metà delle canzoni nella lista delle hit estive vede la presenza di almeno un’artista femminile, dimostrando un crescente protagonismo delle donne nella scena musicale italiana.

Successi internazionali in Italia

Quest’anno le canzoni internazionali stanno riscuotendo grande successo anche in Italia. Tra gli artisti più ascoltati troviamo i latini Floyyymenor & Cris Mj, la hitmaker mondiale del 2024 Sabrina Carpenter e la celebre Billie Eilish, che ha appena pubblicato uno degli album più ascoltati dell’anno a livello globale.

Scena pop italiana

Nel panorama pop italiano, Annalisa continua a brillare. Le sue canzoni “Storie Brevi”, in collaborazione con Tananai, e “Beatrice”, con Tedua, stanno scalando le classifiche. Anche Olly, molto  apprezzato dalla Generazione Z, ha conquistato il pubblico con due brani estivi: “Devastante” e “Ho voglia di te”, quest’ultimo in collaborazione con Emma e il produttore JVLI.

Leggi anche: Spotify lancia Creative Lab, la nuova agenzia creativa in-house

Devi essere loggato per lasciare un commento.