Allianz, in partnership con Yam 112003 e in collaborazione con Rai, presenta la docuserie “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo“. La serie, che sarà trasmessa su Rai 2 e in streaming su RaiPlay dal 2 giugno al 14 luglio, racconta le storie di sette atleti e paratleti italiani, ambasciatori di Allianz per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
I protagonisti
Il progetto intercetta le potenzialità crossmediali di Rai nell’ambito dell’offerta olimpica, e prevede sette episodi da 22’ ciascuno, per la regia di Katia Bernardi e scritti da Chiara Parodi. Nelle sette puntate si intrecciano le storie degli atleti, ciascuna delle quali racconta in stile documentaristico la vita dei protagonisti, quali sono le persone chiave che ruotano intorno alla loro vita sportiva e non, nel corso dei mesi precedenti la partenza per Parigi.
I valori olimpici e paralimpici sono valori universali. Per questo, la serie si snoda proprio intorno a sette principali valori messi in relazione con le storie degli atleti: talento, responsabilità, dinamismo, impegno, inclusione, cura/condivisione, ambizione. In ciascun episodio uno dei sette atleti viene seguito un po’ più in dettaglio rispetto agli altri.
I protagonisti della docuserie, selezionati a novembre 2023, rappresentano l’élite dello sport italiano e sono membri del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, di cui Allianz è Top Partner dal 2022.
Il primo protagonista ad aprire la docuserie è Thomas Ceccon il 2 giugno su Rai 2 alle 15.40 e il suo episodio s’intitola “Il Talento”; a seguire, “La Resistenza” con Giorgia Villa, “La Condivisione” con Antonio Fantin, “L’impegno” con Alice Volpi, “L’inclusione” con Aziz Abbes Mouhiidine, “La Responsabilità” con Giulia Ghiretti e infine “Il Futuro” con Sofia Raffaeli.
L’impegno di Allianz per lo sport
Allianz supporta questi atleti non solo nella preparazione sportiva ma anche nella crescita personale, attraverso iniziative di comunicazione e incontri. La campagna di comunicazione, trasmessa sia in Italia che a livello globale, ha incluso anche incontri con i dipendenti Allianz e attività rivolte alle reti distributive della compagnia.
Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha commentato: “La docuserie televisiva “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo” permetterà a tutti i telespettatori e agli appassionati di sport di scoprire e vivere le storie personali e sportive di sette grandi atlete e atleti italiani delle Fiamme Oro, e di capire come i valori olimpici e paralimpici non siano retorica, ma come possano prendere forma anche nelle azioni quotidiane. Valori che per Allianz sono così importanti che vogliamo diffonderli tramite questi atleti che si stanno preparando per Parigi 2024 e la serie tv che li narra”.