Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (05-11/08)

Di il 11 Agosto, 2024
social buzz week
I social di Meta continuano a sviluppare nuove funzionalità di AI e cercano di coinvolgere star di Hollywood; X si sposta in Texas e OpenAI perde due importanti manager; ByteDance cerca di implementare nuove funzionalità AI, dall'altro lato non riesce a risolvere i problemi con Ue che blocca il programma TikTok Lite

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Instagram, le visualizzazioni diventano la metrica principale

Instagram sta introducendo un importante aggiornamento nella misurazione delle performance dei contenuti: le visualizzazioni diventeranno la metrica principale per tutti i formati della piattaforma. Questo cambiamento permetterà ai creator di tracciare e analizzare le visualizzazioni in modo uniforme su Reels, Stories, foto e altri tipi di contenuti.

TikTok lancia TikTok Spotlight per video su film e programmi TV

TikTok sta lanciando una nuova funzionalità chiamata TikTok Spotlight, che cambierà il modo in cui gli utenti scoprono e interagiscono con film e programmi TV sulla piattaforma. Con TikTok Spotlight, gli hub in-app dedicati ai film e ai programmi TV saranno integrati direttamente nei video creati dai fan, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva.

ByteDance si unisce ai competitor di OpenAI con il lancio dell’app video AI

ByteDance, la società madre di TikTok, ha ampliato la sua offerta di software per la creazione di video basati su prompt di testo, entrando in un mercato emergente che sta attirando l’attenzione di molte aziende tecnologiche cinesi, nonché di leader globali come OpenAI.

X si prepara al lancio del suo servizio di pagamento

X, ex Twitter, sta implementando un sistema di pagamento. Elon Musk vuole trasformare X in una piattaforma multifunzionale che non solo permetta la comunicazione e il networking, ma anche gestisca transazioni finanziarie e altri servizi. Il servizio di pagamento è il tentativo dell’azienda di trovare una fonte alternativa di ricavi.

YouTube lancia la funzione Note della community

YouTube ha avviato il rilascio della sua nuova funzionalità, Note della community, ora disponibile per una selezionata cerchia di utenti. Questa innovazione permette agli utenti di inviare brevi commenti direttamente sui video, offrendo un contesto aggiuntivo o fornendo correzioni relative ai contenuti.

WEB NEWS

Meta vuole la voce delle star di Hollywood

Secondo fonti, Meta starebbe offrendo milioni di dollari alle celebrità di Hollywood per il diritto di registrare e utilizzare le loro voci in progetti di intelligenza artificiale. Non è ancora chiaro come Meta utilizzerà le voci, il colosso tech ha solo fatto riferimento a un chatbot che potrebbe fungere da assistente digitale.

OpenAI continua a perdere pezzi, via altri due manager

Il primo manager a lasciare OpenAI è uno dei suoi co-fondatori, John Schulman, che passerà alla rivale Anthropic. Il secondo a uscire dalla compagnia è Peter Deng, responsabile delle soluzioni di consumo che era entrato in OpenAI solo un anno fa.

Ue, il programma TikTok Lite ritirato definitivamente

La Commissione europea ha reso vincolanti gli impegni di TikTok per il ritiro definitivo del programma TikTok Lite Rewards dall’Unione europea. Questa decisione segue le preoccupazioni sollevate dalla Commissione nel corso di un procedimento formale avviato il 22 aprile, mirato a garantire la conformità dell’app con il Digital Services Act (DSA).

X chiuderà la sede principale di San Francisco

X ha annunciato la chiusura imminente del suo ufficio di San Francisco. L’informazione è emersa da una mail interna ottenuta dal New York Times, che ha rivelato che la chiusura è prevista “nelle prossime settimane”. Elon Musk aveva precedentemente annunciato che X trasferirà la propria sede centrale in Texas. 

Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (29-04/08)

Devi essere loggato per lasciare un commento.