Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).
SOCIAL NEWS
Musk vuole che gli utenti su X controllino la veridicità dei post
Community Notes è un’iniziativa che coinvolge un gruppo di utenti approvati da X, provenienti da diversi schieramenti politici. Questi utenti possono aggiungere commenti ai post considerati fuorvianti e invitare altri membri del gruppo a valutare tali commenti. Se un numero sufficiente di utenti con opinioni diverse ritiene che il commento sia utile, esso viene incorporato al post originale attraverso l’algoritmo della piattaforma.
X addestra l’assistente Grok con i post degli utenti
X ha silenziosamente apportato un cambiamento alla piattaforma per cui di default i dati degli utenti vengono usati per l’addestramento del suo programma di intelligenza artificiale Grok, concepito da Elon Musk come il rivale di ChatGpt.
Instagram ti consentirà di creare chatbot AI personalizzati
Meta ha annunciato il lancio di uno strumento chiamato AI Studio, che permetterà agli utenti di creare personaggi virtuali dotati di personalità, tratti e interessi personalizzati, inclusi quelli che riflettono le proprie caratteristiche personali. Per i creator, AI Studio offre la possibilità di far interagire il proprio doppelgänger digitale con i fan attraverso messaggi diretti.
Threads supera quota 200 milioni di utenti
Il social di Meta, Threads, ha superato il traguardo dei 200 milioni di utenti. Lo ha affermato con un post online Adam Mosseri, a capo di Instagram, sulla cui rete Threads si basa. In passato, Mark Zuckerberg ha più volte affermato che Threads raggiungerà un miliardo di iscritti.
Threads evidenzia gli argomenti di tendenza sopra i post
Gli utenti negli Stati Uniti possono ora vedere un’etichetta che evidenzia argomenti di tendenza sopra i post. Puoi toccare quell’etichetta per vedere altri post correlati a quell’argomento e la nuova finestra avrà le schede “Top” e “Recenti” che ti consentono di filtrare i post.
WEB NEWS
OpenAI lancia la modalità vocale avanzata di ChatGpt
Un gruppo selezionato di utenti abbonati al piano Plus avrà l’opportunità di provare una modalità di interazione vocale avanzata con il chatbot. Secondo una nota ufficiale di OpenAI, la Advanced Voice Mode permetterà conversazioni più naturali e in tempo reale, in cui l’AI sarà in grado di percepire e rispondere alle emozioni dell’utente.
TikTok raccoglie e comunica alla Cina dati sensibili degli utenti
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato una nota alla Corte d’Appello Federale di Washington, sostenendo che l’app dei video brevi abbia inviato dati sensibili degli utenti americani alla casa madre in Cina. Questa accusa è centrale nel contenzioso legale che riguarda la legge che mira a forzare la vendita della piattaforma.
Meta promuove i mercati di droga?
Su Facebook e Instagram continuano a comparire annunci pubblicitari che indirizzano gli utenti verso mercati online di droghe illegali. Il tutto mesi dopo che il Wall Street Journal aveva segnalato per la prima volta che il gigante dei social media stava affrontando un’indagine federale per questa pratica.
Reddit: Microsoft deve pagare per usare i suoi dati per l’AI
Dopo aver raggiunto accordi con Google e OpenAI, l’amministratore delegato di Reddit, Steve Huffman, sta ora accusando Microsoft, Anthropic e Perplexity di non aver pagato per l’accesso ai dati degli utenti Reddit. Huffman ha chiesto a queste aziende di compensare Reddit per l’utilizzo delle sue informazioni.
Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (22-28/07)