Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (17-23/06)

Di il 23 Giugno, 2024
Social buzz week notizie della settimana
Tante le novità dal mondo social e web: da TikTok che strizza l'occhio a Taylor Swift mentre continua la sua battaglia legale negli USA, a Meta che fa un passo indietro per l'addestramento AI, passando dalla solita OpenAI

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Cresce Weverse, il social degli artisti

Weverse è pronto a diventare la prossima app virale, soprattutto dopo l’adesione della popstar Ariana Grande. La nuova piattaforma offre l’opportunità di interagire direttamente con i propri artisti preferiti. Gli utenti possono seguire gli aggiornamenti degli artisti, commentare i post, partecipare a dirette live e acquistare prodotti esclusivi direttamente nell’app.

Instagram permette ai profili di creare live streaming per gli “amici più stretti”

Instagram ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di ospitare live streaming visibili solo pergli amici intimi. Questa nuova opzione permette una maggiore privacy e un’interazione più personale durante le dirette.

YouTube aggiunge le Note ai video

YouTube sta testando una nuova funzionalità chiamata “Note”, che permetterà agli utenti di aggiungere informazioni sotto i video. La novità è stata rivelata in esclusiva a TechCrunch. Questa funzionalità è simile alle Community Notes presenti sulla piattaforma X (ex Twitter), dove gli utenti possono collaborare per aggiungere note informative e contestuali ai contenuti.

TikTok ricorre al potere mediatico di Taylor Swift per aumentare le interazioni

TikTok ha lanciato un’intera esperienza in-app dedicata all’Eras Tour di Taylor Swift, offrendo diverse funzionalità e attività per coinvolgere i fan. Gli utenti possono aggiungere cornici digitali a tema Taylor Swift ai loro profili; sfide a tema Swift che permettono agli utenti di creare e condividere virtualmente i propri “braccialetti dell’amicizia”; partecipando alle sfide per 11 settimane, gli utenti possono guadagnare una cornice del profilo a tema Swift in edizione limitata.

TikTok introduce gli avatar AI

TikTok ha introdotto TikTok Symphony, un potente strumento di editing video che consente tramite l’intelligenza artificiale la creazione di avatar digitali basati su persone reali per le clip pubblicitarie. Gli avatar possono essere generati da un set predefinito di modelli digitali o essere creati su misura utilizzando filmati di attori pagati e autorizzati per l’uso commerciale.

Butterflies è la prima app gestita dall’intelligenza artificiale

Butterflies è un’innovativa piattaforma social dove gli utenti creano il proprio profilo, ma è l’intelligenza artificiale che lo gestisce attivamente. Questo significa che l’AI può pubblicare testi e foto generate dal suo algoritmo, rappresentando l’utente in modo autonomo. 

WEB NEWS

Ex fondatore di OpenAI lancia una nuova azienda di AI

Ilya Sutskever, ex co-fondatore di OpenAI, ha lanciato una nuova azienda, Safe Superintelligence Inc. (SSI), solo un mese dopo aver lasciato ufficialmente OpenAI. Sutskever ha annunciato che SSI si concentrerà esclusivamente sulla sicurezza dell’AI, affrontando i problemi tecnici tramite innovazioni ingegneristiche e scientifiche.

ChatGPT ha causato un drastico calo nella domanda di freelance online

Secondo una recente ricerca la diffusione di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT ha causato una riduzione del 21% nella domanda di freelance nel settore della scrittura e della programmazione dal novembre 2022. Mentre ruoli legati al data entry e alla post-produzione sui social media sono diminuiti del 13%. Anche il settore della grafica e del 3D modeling hanno registrato un calo del 17%.

Meta sospende i piani di addestramento dell’IA in Europa

Meta ha annunciato che sospenderà i piani di addestramento dei suoi sistemi di intelligenza artificiale usando i dati degli utenti nell’Ue e nel Regno Unito. La decisione arriva dopo le pressioni della Commissione per la Protezione dei Dati irlandese (DPC) e dell’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito.

Devi essere loggato per lasciare un commento.