Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (16-22/09)

Di il 22 Settembre, 2024
Da Instagram a YouTube, tante le novità dal mondo social. Dall'altro lato, le Big Tech lanciano iniziative significative nel campo dell'AI

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

Instagram introduce restrizioni per i minori di 16 anni

Le restrizioni sono automatiche e si richiede il consenso dei genitori per modificare le impostazioni. I profili che saranno configurati come “account per teenager” avranno delle protezioni che limitano chi può contattarli e quali contenuti possono vedere. Le nuove misure saranno attive negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia entro 60 giorni e nell’Unione Europea entro fine anno.

YouYube a supporto dei piccoli content creator

Grazie alla nuova funzione “Hype”, gli utenti potranno promuovere i video dei creator con meno di 500.000 iscritti, aumentando la loro visibilità. Gli utenti possono utilizzare fino a tre “hype” a settimana, con la possibilità di acquistarne altri in futuro. La fase di prova ha registrato un forte interesse, con oltre 5 milioni di “hype” utilizzati su 50.000 canali.

LinkedIn usa i dati degli utenti per addestrare modelli di AI

LinkedIn ha integrato l’uso dell’AI sulla sua piattaforma senza un consenso esplicito da parte degli utenti. La piattaforma ha in seguito aggiornato la sua politica sulla privacy, informando che i dati possono essere usati per migliorare servizi e modelli di AI. Anche se LinkedIn offre l’opzione di escludere i dati dall’addestramento dell’AI, la questione solleva preoccupazioni etiche.

WEB NEWS

OpenAI dirà addio al modello no-profit nel 2025

Secondo fonti di Forbes, la decisione mira a garantire maggiori risorse finanziarie per sostenere la crescita dell’azienda e attrarre nuovi capitali. La parte no-profit continuerà a esistere, ma il cambiamento segnerà un punto di svolta per l’organizzazione.

Google punta all’AI per riassumere le ricerche web

Google sta testando una nuova funzione di riassunti generati dall’AI per le ricerche web, simile alle AI Overviews, ma senza una chiara indicazione sulla funzione. Questa mancanza di trasparenza preoccupa gli esperti, poiché gli utenti potrebbero confondere i contenuti riassunti con le informazioni verificate. Attualmente la funzione è in fase di test negli USA. Google potrebbe apportare modifiche prima del lancio ufficiale.

Snap presenta il nuovo sistema operativo per occhiali AR

Snap ha svelato il nuovo sistema operativo della quinta generazione di occhiali AR Spectacles e dei futuri hardware. Il CEO Evan Spiegel crede che, in futuro, gli occhiali AR diventeranno comuni come gli smartphone, e che l’investimento di Snap in software AR aiuterà a consolidare una posizione di mercato dominante. Il nuovo software è ora più orientato verso le esperienze di AR e le opportunità pubblicitarie, dedicate agli utenti, ai creator e agli inserzionisti.

BlackRock e Microsoft lanciano un fondo da 30 miliardi di dollari per l’infrastruttura AI

BlackRock e Microsoft investono in infrastrutture per l’intelligenza artificiale, mirando alla costruzione di data center e progetti energetici. Questo fondo, chiamato Global AI Investment Partnership, potrebbe supportare fino a 70 miliardi di dollari in finanziamenti ed è sostenuto anche da Nvidia e dalla società di investimento MGX. L0iniziativa si propone di rispondere alle crescenti esigenze energetiche e infrastrutturali dell’AI.

 

Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (09-15/09)

Devi essere loggato per lasciare un commento.