Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (11-17/11)

Di il 17 Novembre, 2024
notizie social
Dal boicottagio di X alle nuovi funzioni di YouTube. OpenAI sempre più competitivo mentre l'AI di Musk testa la versione gratuita del suo chatbot

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).

SOCIAL NEWS

 Swifties abbandonano X per Bluesky

I fan di Taylor Swift, noti come “Swifties“, stanno abbandonando la piattaforma X (ex Twitter) per Bluesky dopo l’elezione di Donald Trump. La retorica misogina e l’aumento dei messaggi di odio su X, uniti al supporto di Elon Musk per Trump, hanno spinto molti a cercare una community più sicura su Bluesky.

YouTube introduce l’AI per remixare brani famosi

YouTube sta testando un’AI chiamata “Dream Track” che consente ai creator di modificare i brani musicali per i loro video brevi. Grazie a questa funzione gli utenti possono creare remix di 30 secondi cambiando genere e stile musicale.

WEB NEWS

Vittoria per OpenAI contro gli editori progressisti

Un giudice ha respinto una causa di copyright contro OpenAI presentata da Alternet e Raw Story, segnando un’importante vittoria per l’azienda. Gli editori accusavano OpenAI di violare il Digital Millennium Copyright Act (DMCA) rimuovendo informazioni di copyright dai loro contenuti. Tuttavia, la battaglia legale prosegue, poiché gli editori hanno dichiarato di voler presentare un reclamo modificato.

OpenAI blocca 250.000 contenuti elettorali fake

OpenAI ha respinto oltre 250.000 richieste di contenuti falsi riguardanti i leader politici durante le elezioni USA, adottando misure per garantire neutralità e correttezza. ChatGPT, infatti, è stato programmato per fornire fonti affidabili e mantenere imparzialità politica. L’impegno di OpenAI contrasta con altri strumenti di AI utilizzati per diffondere deepfake propagandistici.

OpenAI lancerà il suo agente AI a gennaio

Secondo Bloomberg, OpenAI lancerà a gennaio 2025 “Operator“, un agente AI capace di eseguire azioni dirette sui computer degli utenti. Inizialmente disponibile in versione beta per sviluppatori, Operator si propone come rivale di strumenti simili di Anthropic e Google, con l’obiettivo di supportare attività generali sul web.

Musk sfida OpenAI e Google con il Chatbot Grok

Elon Musk sta testando una versione gratuita del chatbot AI Grok per ampliare la base utenti su X e competere con OpenAI e Google. Il chatbot, sviluppato da xAi, offre funzioni avanzate come generazione di immagini e sintesi di tweet. L’accesso gratuito avrà limitazioni, ma punta a raccogliere nuovi fondi per rafforzare il progetto.

Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (04-10/11)

Devi essere loggato per lasciare un commento.