Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).
SOCIAL NEWS
USA, 42 Stati contro i social media
Negli Stati Uniti, diversi procuratori generali hanno al Congresso di introdurre un’avvertenza sui social media, simile a quella per alcol e sigarette, per evidenziare i rischi per la salute mentale degli adolescenti che trascorrono più di tre ore al giorno sui social e che per questo sono più esposti a sintomi di ansia e depressione.
Il social di Trump crolla in Borsa
Il social di Donald Trump, Truth, ha registrato un crollo del 16% a Wall Street, il calo maggiore da giugno. Nonostante la valutazione iniziale di oltre 8 miliardi di dollari, la piattaforma lanciata nel 2022 non è mai decollata, con soli 5 milioni di utenti rispetto ai miliardi di utenti di TikTok e Facebook.
Su Bluesky si possono postare video fino a 60 secondi
Gli utenti possono caricare fino a 25 video al giorno, aggiungere sottotitoli e applicare etichette per contenuti sensibili. L’alternativa di X spera che questa funzione contribuisca a far crescere la comunità di Bluesky.
YouTube ha lanciato “Add Yours” per YouTube Shorts
La nuova funzione, ispirata al “duet” di TikTok, consente agli utenti di rispondere ai video degli altri con contenuti propri su un tema specifico. Dopo aver pubblicato un video, gli utenti possono aggiungere l’adesivo e avviare una reazione a catena su contenuti correlati, mentre gli altri possono partecipare esplorando le risposte all’adesivo.
Il presidente colombiano Petro si scaglia contro Elon Musk
Petro ha detto di voler chiudere il suo account su X, poiché la piattaforma di Musk è sempre più incline al nazismo. Il presidente colombiano ha inoltre criticato il fatto che i social vengano comprati “dai più ricchi del mondo”. Anche altri leader latinoamericani, come Lula e Maduro, hanno criticato Musk per le sue posizioni politiche.
WEB NEWS
OpenAi vicina al lancio del ChatGPT che ragiona
OpenAI sta per lanciare il nuovo aggiornamento (Strawberry) che elaborerà le risposte in modo più lento ma accurato, riducendo gli errori e affrontando questioni complesse. Il modello potrebbe essere disponibile per gli abbonati di ChatGPT Plus entro l’autunno.
Mark Zuckerberg non si scuserà più
Durante un evento a San Francisco, Zuckerberg ha detto di aver assunto troppa responsabilità per problemi al di fuori del controllo di Facebook, come le critiche sul ruolo della piattaforma nelle elezioni del 2016 e lo scandalo Cambridge Analytica. Ora, Zuckerberg punta a concentrarsi su prodotti innovativi come la realtà aumentata e virtuale e l’intelligenza artificiale open source.
Leggi anche: Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (02-08/09)