Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle novità annunciate in settimana dalle società di social media (e non solo).
SOCIAL NEWS
YouTube Music lancia nuovi strumenti basati sull’AI generativa
YouTube Music sta implementando nuove modalità per migliorare la ricerca di canzoni sulla piattaforma. Tra queste Sound Search, che offre la possibilità di cantare, o persino suonare una chitarra o il piano, per trovare una canzone nel catalogo della piattaforma di proprietà Alphabet, che conta oltre 100 milioni di brani ufficiali. L’altra novità consiste in una funzione che permette di creare una stazione radio personalizzata con l’AI, semplicemente descrivendole quello che si vuole ascoltare.
La Corte Ue rigetta il ricorso di TikTok sulla sorveglianza europea
La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha bocciato il ricorso di Bytedance, l’azienda madre di TikTok, contro la decisione della Commissione Europea di classificarla tra le grandi piattaforme, o gatekeeper, sottoposte al regolamento europeo sui servizi digitali, noto come Digital Services Act (Dsa).
TikTok potenzia le misure di sicurezza per gli utenti europei
TikTok ha annunciato significativi aggiornamenti legati al Progetto Clover, l’iniziativa destinata a migliorare ulteriormente la protezione dei dati per i suoi oltre 150 milioni di utenti in Europa. Tra le novità ci sono nuove infrastrutture, come data center locali e una “data enclave” progettata per salvaguardare le informazioni sensibili.
Twitch riattiva l’account di Donald Trump
La popolare piattaforma di streaming, ha deciso di riattivare l’account dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, bloccato a seguito degli attacchi al Campidoglio. Un’iniziativa che segue quella di Meta, che ha recentemente rimosso le ultime restrizioni che aveva imposto agli account Facebook e Instagram del tycoon, dopo averli riattivati nel gennaio 2023.
WEB NEWS
Google è in procinto di acquistare la società di cybersecurity Wiz
Google desidera rafforzare la propria presenza nel settore della sicurezza informatica. Secondo il Wall Street Journal, ha deciso di acquisire Wiz, una startup che fornisce soluzioni di sicurezza, per un valore di circa 23 miliardi di dollari. Se l’accordo verrà concluso, sarà la più grande acquisizione mai realizzata dal colosso tecnologico.
OpenAI svela GPT-4o mini: un nuovo modello AI compatto e conveniente
OpenAI ha lanciato il GPT-4o mini, un modello di intelligenza artificiale più compatto e a basso costo, progettato per essere economico ed energeticamente efficiente. Una nuova offerta che permetterà a OpenAI di ampliare il proprio mercato. Con il sostegno di Microsoft, l’azienda punta a rendere lo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale più veloce ed economico rispetto ai suoi concorrenti come Meta e Google.
Apple, Anthropic e altre aziende hanno utilizzato video di YouTube per addestrare l’AI
Sono stati impiegati più di 170.000 video di YouTube per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale di importanti aziende tecnologiche, tra cui Apple, Anthropic, Nvidia e Salesforce. Queste aziende hanno utilizzato i transcript di YouTube, ottenuti senza autorizzazione, come dataset per perfezionare i loro modelli di intelligenza artificiale. Il dataset include transcript provenienti da oltre 48.000 canali, tra cui quelli di noti creatori come MrBeast e Marques Brownlee, e da testate giornalistiche come ABC News, BBC e The New York Times.
Meta non offrirà i futuri modelli di AI multimodale in Europa
Meta ha comunicato che non metterà a disposizione il suo nuovo modello di intelligenza artificiale multimodale per i clienti dell’Unione Europea a causa dell’incertezza normativa da parte dei regolatori europei. L’azienda ha annunciato che rilascerà un modello multimodale Llama nei prossimi mesi, ma ha deciso di escludere l’UE a causa della natura imprevedibile del panorama normativo europeo.