Snowflake (NYSE: SNOW), la AI Data Cloud company, ha annunciato durante la sua user conference annuale, Snowflake Summit 2024, una nuova collaborazione con NVIDIA. Questa partnership permetterà a clienti e partner di creare applicazioni AI personalizzate all’interno della piattaforma Snowflake, sfruttando l’intelligenza artificiale di NVIDIA.
Con questa ultima collaborazione, Snowflake ha implementato il software NVIDIA AI Enterprise in modo da integrare i microservizi NeMo Retriever all’interno di Snowflake Cortex AI, il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) e il servizio di ricerca vettoriale completamente gestito da Snowflake. Ciò consentirà alle organizzazioni di collegare senza soluzione di continuità modelli personalizzati con dati aziendali eterogenei per ottenere risposte particolarmente accurate. Inoltre, Snowflake Arctic, il LLM di livello enterprise più aperto, è ora pienamente supportato dal software NVIDIA TensorRT-LLM per offrire agli utenti prestazioni assolutamente ottimizzate. La disponibilità di Arctic come microservizio di inferenza NVIDIA NIM permette oggi a un maggior numero di sviluppatori di accedere all’efficiente intelligenza di Arctic.
Mentre le organizzazioni cercano di sfruttare sempre più la potenza dell’AI per i loro team, la necessità di applicare i dati per una maggiore personalizzazione cresce. La collaborazione tra Snowflake e NVIDIA consente alle aziende di creare rapidamente soluzioni AI personalizzate per vari casi d’uso, permettendo alle imprese di tutti i settori di sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale enterprise.
“L’abbinamento tra lo stack completo di software ed elaborazione accelerata di NVIDIA e le capacità di AI avanzate di Snowflake in Cortex AI rappresentano una enorme rivoluzione”, ha dichiarato Sridhar Ramaswamy, CEO di Snowflake. “Insieme, stiamo aprendo una nuova era dell’AI in cui i clienti di ogni settore e con ogni livello di competenza possono sviluppare applicazioni AI personalizzate basate sui loro dati aziendali con facilità, efficienza e fiducia”.
“I dati sono la materia prima essenziale della rivoluzione dell’AI”, ha spiegato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Insieme, NVIDIA e Snowflake aiuteranno le imprese a raffinare e perfezionare i propri dati aziendali e a trasformarli in una preziosa AI generativa”.
Snowflake Cortex AI con il software NVIDIA AI Enterprise
Snowflake e NVIDIA stanno collaborando per integrare le tecnologie principali della piattaforma software NVIDIA AI Enterprise – come NeMo Retriever – all’interno di Cortex AI, in modo che gli utenti aziendali possano sviluppare e sfruttare in modo efficiente applicazioni AI-powered personalizzate che massimizzano i loro investimenti nell’intelligenza artificiale.
Le funzionalità software di NVIDIA AI Enterprise che saranno offerte in Cortex AI includono:
- NVIDIA NeMo Retriever: offre recupero delle informazioni con un’elevata precisione e potenti prestazioni per le aziende che realizzano applicazioni AI basate sulla generazione retrieval-augmented all’interno di Cortex AI.
- NVIDIA Triton Inference Server: permette di distribuire, eseguire e scalare l’inferenza dell’intelligenza artificiale per qualsiasi applicazione su qualunque piattaforma.
Inoltre, i microservizi di inferenza NVIDIA NIM – una serie di container AI pre-costruiti e parte di NVIDIA AI Enterprise – possono essere distribuiti direttamente all’interno di Snowflake come native app grazie a Snowpark Container Services. L’applicazione consente alle organizzazioni di distribuire facilmente una serie di modelli di base direttamente all’interno di Snowflake.
Quantiphi, una società di ingegneria digitale orientata all’AI e partner ”Elite” sia di Snowflake che di NVIDIA, è uno dei molti fornitori di intelligenza artificiale che sviluppano applicazioni native Snowflake utilizzando Snowpark Container Services. Queste app vengono eseguite all’interno dell’account Snowflake di un cliente per proteggere i dati e offrire un time-to-value più rapido. Le native app di Quantiphi, baioniq™, una piattaforma di AI generativa per incrementare la produttività dei knowledge worker, e Dociphi, un sistema di elaborazione intelligente dei documenti AI-driven per i settori bancario, dei servizi finanziari e assicurativo, si rivolgono a specifiche figure aziendali per accelerare i casi d’uso del mercato e le operazioni quotidiane. Sia Dociphi che baioniq™ sono state sviluppate utilizzando il framework NVIDIA NeMo e saranno disponibili su Snowflake Marketplace per essere implementate dagli utenti senza dover lasciare il proprio ambiente Snowflake.
Supporto esteso per Snowflake Arctic
Snowflake Arctic, LLM di ultima generazione lanciato nell’aprile del 2024 e addestrato sulle GPU NVIDIA H100 Tensor Core, è disponibile sotto forma di NIM di NVIDIA per consentire agli utenti di iniziare a lavorare con Arctic in pochi secondi. Il NIM di Arctic ospitato da NVIDIA è disponibile sul catalogo API di NVIDIA con accesso gratuito per gli sviluppatori e sarà offerto come NIM scaricabile, offrendo una scelta ancora più ampia per implementare l’LLM aziendale più aperto possibile sull’infrastruttura che gli utenti preferiscono.
All’inizio di quest’anno, Snowflake e NVIDIA hanno annunciato un’espansione della loro collaborazione iniziale per offrire un’unica infrastruttura AI unificata e una piattaforma di calcolo nell’AI Data Cloud. Gli annunci odierni rappresentano un passo avanti fondamentale nella missione condivisa da Snowflake e NVIDIA di aiutare i clienti ad avere successo nei loro percorsi con l’AI.
Leggi anche: Meta, un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee con Hugging Face e Scaleway