Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale disponibile, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti.
“La revisione legale – ricorda il Presidente Elbano de Nuccio – costituisce da sempre materia di precipuo interesse per il Consiglio Nazionale, il quale ha profuso negli anni un costante impegno e particolari attenzioni nelle attività destinate a supportare i propri iscritti che svolgono tale attività e le funzioni ad essa connesse. In questa ottica, il Consiglio Nazionale ha sviluppato in passato una metodologia comune applicabile dagli iscritti all’Albo basata sulla migliore prassi professionale di riferimento, fornendo diversi strumenti e carte di lavoro a supporto dello svolgimento degli incarichi di revisione contabile dei bilanci”.
Sul sito commercialisti un tool gestione incarichi: in cosa consiste
Questo tool Excel per la gestione dell’incarico consente l’interfaccia di file e documenti e rappresenta una base per predisporre la documentazione utile a comprovare il lavoro dei commercialisti “al fine di migliorare e accrescere la dotazione di strumenti utili a garantire uno svolgimento più efficiente dell’attività di revisione legale dei conti” come hanno spiegato i consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani e Maurizio Masini “.
L’utilizzo dell’audit tool agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo oltre che di ridurre le probabilità di commettere errori. La semplificazione di formule, di calcoli complessi e dell’analisi di elevati volumi di dati, attraverso l’uso di funzioni e macro, è essenziale per migliorarne la precisione e l’efficienza.
Leggi anche: Online il nuovo sito del Consiglio Nazionale dei Commercialisti