Sisal, giochiamo responsabilmente

Di il 18 Aprile, 2024
La Fondazione FAIR – nata su iniziativa di Sisal - ha presentato a IGE-Italian Gaming Expo una ricerca che propone un modello condiviso di studio sul gioco responsabile

La Fondazione FAIR, nata su iniziativa di Sisal per promuovere un nuovo approccio al gioco responsabile basato su studi e ricerca, ha presentato oggi i risultati della sua prima ricerca nell’ambito di IGE – Italian Gaming Expo – in corso a Roma, che esamina il panorama globale del mercato e gli strumenti del gioco responsabile, con l’obiettivo di identificare e studiare le migliori pratiche internazionali e valutare potenziali opportunità per il mercato italiano.

Durante la tavola rotonda dal titolo “Un Nuovo Approccio al Gioco Responsabile”, Luigi Nicola Serravalle, Partner e Giorgio Crainz, Associate Partner di OC&C (che ha realizzato la ricerca), hanno ricordato la mancanza in Italia di un modello unico e accessibile di ricerca e studio indipendente, comune e accessibile a tutti.

Per questo motivo la Fondazione FAIR ha sentito la necessità “di colmare gli attuali divari conoscitivi nel campo del gioco responsabile per fornire dati e know-how condivisi”, come ha ricordato il Presidente Matteo Caroli. “In Italia non esistono fondazioni indipendenti dedicate al gioco responsabile: con la Fondazione FAIR vogliamo promuovere una cultura del gioco che metta al centro la prevenzione, nonché il rispetto e la tutela delle persone, attraverso lo sviluppo di filoni di ricerca scientifica, studi e ricerche. Abbiamo poi l’obiettivo di promuovere collaborazioni e attività di studio con soggetti terzi qualificati, adottando così un approccio multidisciplinare e aperto al confronto con tutti”.

FAIR è impegnata nella creazione di una cultura e una consapevolezza su questo argomento e nella promozione di un dialogo costruttivo con istituzioni pubbliche, operatori del settore, e attori sociali riguardo all’ascolto, alla ricerca e all’innovazione in questo campo, chiamato a riflettere anche sui rapporti tra innovazione digitale e intelligenza artificiale nel contesto del gioco responsabile,  per evidenziare le implicazioni etiche, le sfide regolamentari e le potenzialità per la protezione dei giocatori in un ambiente di gioco evoluto e consapevole.

Esattamente il tema del panel in programma domani a IGE dal titolo “Gioco Responsabile, tra Innovazione Digitale e Intelligenza Artificiale”. Il moderatore sarà Daniele Chieffi, giornalista, reputation manager, docente, CEO The Magician, Co-founder Ailyn e interverranno Maurizio Benzi, Head of Digital Strategy Casaleggio Associati; Stefano Mainetti, Codirettore Osservatorio Cloud Transformation School of Management Politecnico Milano; Emanuela Girardi, presidente PopAi e Stefano De Vita, Direttore Generale Fondazione FAIR.

Devi essere loggato per lasciare un commento.