Sin(A)ps(I) #8 – AI nuovi inizi

Di il 10 Dicembre, 2024
AI_Sinapsi_intelligenza artificiale
Il presidente eletto Trump ha nominato il suo zar dell’intelligenza artificiale. Le ultime mosse sullo scacchiere delle Big tech, come sta cambiando internet e il 2025 per l’AI. Infine, i modi in cui questa tecnologia sta mettendo alla prova il giornalismo online

1. TrIAthlon Artificiale: competizione sempre più serrata tra le Big tech

La corsa all’intelligenza artificiale? Non è una semplice maratona, ma un vero e proprio triathlon. Le Big tech si sfidano su tre percorsi impegnativi: sviluppare modelli sempre più avanzati, conquistare clienti con soluzioni utili e costruire infrastrutture tecnologiche da urlo. Elon Musk, che ha abbandonato il progetto nel 2018. Nonostante i drammi interni, OpenAI. È un panorama che Axios definisce “competitivo e intricato”, che coinvolge giganti come OpenAI, Google, Meta, Microsoft e ingloba nuovi sfidanti come Anthropic e xAI.

OpenAI, pioniera con il suo ChatGpt, si è imposta come leader del settore. Ma il viaggio non è stato privo di scossoni: la trasformazione da no-profit a impresa a scopo di lucro ha portato tensioni tra i fondatori, tra cui I continua a innovare e ha stretto un’alleanza strategica con Microsoft, anche se il suo futuro rimane un grande punto di domanda.

Anthropic, fondata da ex-dipendenti di OpenAI, si è distinta per il suo approccio incentrato sulla sicurezza e sulla responsabilità. Il suo modello Claude 3.5 si è rivelato un degno concorrente di Gpt-4, guadagnando terreno con il supporto di Amazon e Google, e attirando aziende che cercano alt...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.