1. TrIAthlon Artificiale: competizione sempre più serrata tra le Big tech
La corsa all’intelligenza artificiale? Non è una semplice maratona, ma un vero e proprio triathlon. Le Big tech si sfidano su tre percorsi impegnativi: sviluppare modelli sempre più avanzati, conquistare clienti con soluzioni utili e costruire infrastrutture tecnologiche da urlo. Elon Musk, che ha abbandonato il progetto nel 2018. Nonostante i drammi interni, OpenAI. È un panorama che Axios definisce “competitivo e intricato”, che coinvolge giganti come OpenAI, Google, Meta, Microsoft e ingloba nuovi sfidanti come Anthropic e xAI.
OpenAI, pioniera con il suo ChatGpt, si è imposta come leader del settore. Ma il viaggio non è stato privo di scossoni: la trasformazione da no-profit a impresa a scopo di lucro ha portato tensioni tra i fondatori, tra cui I continua a innovare e ha stretto un’alleanza strategica con Microsoft, anche se il suo futuro rimane un grande punto di domanda.
Anthropic, fondata da ex-dipendenti di OpenAI, si è distinta per il suo approccio incentrato sulla sicurezza e sulla responsabilità. Il suo modello Claude 3.5 si è rivelato un degno concorrente di Gpt-4, guadagnando terreno con il supporto di Amazon e Google, e attirando aziende che cercano alt...