Sin(A)ps(I) #6 – Chi comanda davvero: il tuo CEO o l’AI?

Di il 01 Ottobre, 2024
ai sinapsi newsletter mediatrends ai
I manager strizzano sempre più l’occhio all’AI. OpenAI cambia volto, ma perde risorse preziose. L’intelligenza artificiale sta riscrivendo la narrazione globale? Dall’AI un sistema per individuare siti archeologici inaccessibili.

1. L’AI diventerà il mio CEO?

Quanto utilizzano l’intelligenza artificiale le leadership e i management aziendali? E in che modo l’AI può supportare le decisioni strategiche? Di recente, l’Harvard Business Review ha cercato di rispondere a queste due domande.

Due casi studio riportati dalla rivista hanno messo alla prova le capacità dell’AI in ambito di pianificazione strategica, con l’obiettivo di superare i punti ciechi, prevedere il futuro, affrontare le tendenze e sviluppare scenari. I risultati sono stati ambivalenti: se da un lato alcune risposte generate dall’AI si sono rivelate innovative, dall’altro alcuni suggerimenti hanno trascurato aspetti rilevanti per l’azienda.

Un limite intrinseco di questi strumenti è legato al fatto che, essendo addestrati su dati storici, tendono a guardare al passato. Tuttavia, l’esperimento ha dimostrato che, con un prompt ben strutturato, l’AI...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.