Sin(A)ps(I) #5 – Medagl(IA) d’oro per l’intelligenza artificiale? 

Di il 23 Luglio, 2024
intelligenza artificiale olimpiadi
Intelligenza artificiale e Trump fanno rima? L’AI vuole il podio alle Olimpiadi di Parigi, prima di finire nelle mani degli utenti. Dall’America un manuale per difendersi dalla disinformazione

1. L’industria dell’AI è pronta ad un possibile ritorno di Trump? 

Come influirà il ritorno di Donald Trump sull’industria dell’intelligenza artificiale? Gli sviluppi più recenti della corsa alla Casa Bianca hanno portato le aziende del settore a porsi questa domanda.

E la risposta che si profila sembra essere una sola: “Washington si comporterà in maniera molto diversa rispetto agli ultimi quattro anni”. Infatti, se il mandato di Biden è stato connotato dalla vicinanza all’industria, allora ai propri albori, nella stesura di linee guida di sicurezza e dalla cooperazione con partner internazionali, è probabile che il tycoon segua dei mantra di segno opposto: deregulation e “America first”. 

Se da un lato una minore regolamentazione potrebbe essere accolta con favore da almeno una parte dell’industria, dall’altro una posizione più isolazionista sembra più preoccupante. E le sfide che si profilano nei quattro anni a venire sono diverse e complesse.

È probabile che la prossima presidenza si trovi a vivere quel momento di transizione in cui l’intelligenza artificiale comincia ad acquisire le capacità necessarie per sostituire alcune categorie di lavoratori, ponendo la Casa Bianca di fronte a sfide economiche che richiedono risposte politiche rapide e decise.

Un altro problema è poi rappresentato dall’inadeguatezza della fornitura di energia per far funzionare i data center, per i quali si prevede una crescita esponenziale nei prossimi anni. Gli Stati Uniti hanno di fronte due opzioni: aumentare la produzione energetica interna – anche ricorrendo a fonti fossili, aspetto che non sembra preoccupare Trump e il suo elettorato – o permettere la costruzione di data center in Paesi terzi. 

Tutto questo mentre persiste la guerra fredda tecnologica con la Cina.

2. Entert(AI)nment: il ruolo dell’intelligenza artificiale, tra minacce e opportunità

C’è un nuovo concorrente per le Olimpiadi di Parigi: l’intelligenza artificiale. Thomas Bach, presidente del International Olympic Committee (CIO), ha espresso il desiderio di sfruttare le potenzialità dell’AI, promettendo vantaggi a diversi livelli: dall’assistenza di...

Stai per visualizzare la newsletter in formato ridotto, poiché non ti sei iscritto al portale. Clicca qui per registrati oppure, se sei giá registrato, clicca qui per effettuare l'autenticazione.
Devi essere loggato per lasciare un commento.