Siglato protocollo d’intesa tra Gruppo CAP e Bludigit per innovazione nelle reti idriche e gas

Di il 04 Giugno, 2024
La green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano e la digital company del Gruppo Italgas firmano un protocollo d’intesa per sviluppare iniziative comuni nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione tecnologica e dell’AI
(Nella foto: Michele Tessera, CIO di Gruppo CAP)

Sviluppare sinergie per la gestione delle reti idriche e gas, promuovere iniziative comuni nell’ambito della transizione digitale e delle nuove tecnologie, e collaborare per offrire servizi innovativi ai gestori del servizio idrico sia in Italia che all’estero. Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, e Bludigit, la digital company del Gruppo Italgas, hanno firmato un protocollo d’intesa per unire le forze nell’innovazione tecnologica.

Obiettivi del protocollo d’intesa

Il primo obiettivo del protocollo è mettere in comune competenze e know-how per sviluppare sinergie tra i settori gas e idrico. Il Gruppo Italgas opera nel settore idrico attraverso la controllata Nepta. L’accordo promuove l’uso innovativo delle tecnologie per il monitoraggio e la gestione delle reti. Le iniziative congiunte in innovazione e digitalizzazione miglioreranno la qualità del servizio idrico adottando sistemi di gestione tecnologicamente avanzati.

Iniziative comuni

Il protocollo prevede la realizzazione di iniziative comuni per l’erogazione di servizi innovativi sia in Italia che all’estero. La collaborazione tra Gruppo CAP e Bludigit favorirà l’adozione di prodotti e soluzioni verticali nel campo dell’efficienza operativa, della gestione cartografica degli asset e del monitoraggio delle reti.

Precedenti collaborazioni

Non è la prima iniziativa comune tra Gruppo CAP e Italgas. Le due aziende, insieme a MM e Acquedotto Pugliese, hanno fondato il Gruppo Acqua di Fondazione Sostenibilità Digitale, che promuove investimenti in tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico.

Le dichiarazioni

Le tecnologie digitali rappresentano una leva fondamentale per migliorare l’efficienza dei servizi a rete, – commenta Michele Tessera, CIO di Gruppo CAP. – Oggi la transizione digitale, l’IoT e l’Intelligenza Artificiale generativa offrono grandi opportunità per migliorare la gestione e l’operatività delle infrastrutture e degli impianti. Da tempo stiamo investendo nel settore dell’innovazione e della digitalizzazione, e la collaborazione con Bludigit ci consentirà di mettere in comune le rispettive competenze per sviluppare progetti e soluzioni ancora più ambiziosi rispetto a problematiche che vanno dalla riduzione delle perdite idriche alla gestione ottimizzata delle risorse, contribuendo in modo decisivo a garantire l’accesso all’acqua pulita, la salute pubblica e la protezione degli ecosistemi”. 

La condivisione di know-how e la collaborazione tra Società – spiega Marco Barra Caracciolo, Presidente e CEO di Bludigit – sono leve fondamentali per accelerare nel percorso di innovazione tecnologica e trasformazione digitale di asset e processi. In questi anni, il Gruppo Italgas è stato protagonista di una rivoluzione copernicana che ha permesso di mettere il network di distribuzione del gas al servizio della transizione ecologica, grazie alla possibilità di accogliere nuove fonti di origine rinnovabile come biometano e idrogeno. Ora questa rivoluzione si estende all’idrico mutuando tecnologie che hanno già permesso di raggiungere importanti target in termini di efficienza, qualità del servizio e sostenibilità. Da questo punto di vista, il Gruppo CAP è un partner strategico per alzare ulteriormente l’asticella sul piano della digitalizzazione e creare valore per l’intero settore”.

Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Italgas per l’acquisizione di 2i Rete Gas

Devi essere loggato per lasciare un commento.