(Nella foto: Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia; Cav. Giuseppe Santoni, Chairman e Presidente Esecutivo di Santoni)
Nella suggestiva cornice della House of BMW a Milano si è celebrato il primo passo di una più ampia progettualità sinergica tra il brand automotive BMW e la Maison marchigiana Santoni: in occasione della presentazione della nuova BMW Serie 5 Touring, Santoni ha tinto la propria iconica calzatura Carter doppia fibbia in Frozen Deep Gray Metallic, Black Sapphire Metallic, Tanzanite Blue Metallic, Cape York Green Metallic e Fire Red Metallic, con una ricerca quasi alchemica delle giuste miscele di colore della palette BMW.
Santoni Carter special edition
Con un allestimento on site che ha raccontato il dietro le quinte della manifattura calzaturiera, i Friends of BMW e Santoni si sono immersi nel Made in Italy e nella cultura del fatto a mano e dal 26 giugno potranno pre-ordinare la propria Santoni Carter parte della special edition, presso la boutique Santoni in via Montenapoleone 6 o sull’e-commerce www.santonishoes.com.
Una collaborazione che celebra i valori condivisi
La collaborazione con BMW si presenta come un tassello naturale nell’attitudine lifestyle della Maison calzaturiera marchigiana, nel solco della comune passione inestinguibile per l’innovazione e la qualità.
Una collaborazione che non è solo un incontro di stili, ma soprattutto una celebrazione di valori condivisi: la ricerca incessante della perfezione e la dedizione al design innovativo, la voglia di condividere esperienze e momenti memorabili con la propria comunità di appassionati e amici dei brand raccolti intorno alla Bellezza che incontra la Tecnica.
È in nome della comune vocazione all’eccellenza che BMW e Santoni uniscono le proprie expertise per dare vita ad una sinergia che trascende il puro prodotto, trasformando ogni dettaglio in una dichiarazione di stile e sofisticatezza.
“Un percorso virtuoso e ricco di contenuti che inizia stasera per poi declinarsi anche nel corso dell’anno prossimo” – Massimiliano Di Silvestre
“Il progetto svelato stasera – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta per noi un altro esempio della nostra costante ricerca dell’eccellenza, della qualità e di partnership capaci di fare la differenza e di posizionarci sul mercato in modo fortemente riconoscibile e autentico, soprattutto nel mondo lifestyle. Ringrazio Giuseppe Santoni per l’entusiasmo e la passione che ha dimostrato da subito nello sviluppare una strategia condivisa che ci porterà a realizzare un percorso virtuoso e ricco di contenuti che inizia stasera per poi declinarsi anche nel corso dell’anno prossimo con iniziative congiunte sempre all’insegna dello stile, del design e della ricerca della qualità e dell’eleganza”.
“Siamo onorati di condividere questa visione e questa missione con un partner di prestigio come BMW Italia” – Cav. Giuseppe Santoni
“Il nostro spirito creativo non solo eleva i nostri prodotti, ma conferisce loro un forte valore emotivo e trasmette il nostro apprezzamento per l’arte e la creatività in tutto ciò che facciamo. Così come BMW, in Santoni avviciniamo i nostri oggetti di bellezza al mondo delle belle arti, riuscendo così a sorprendere e suscitare curiosità in un pubblico che sceglie le nostre calzature ed i nostri accessori perché nella loro storia – fatta di mani, di testa e di passione – si riconosce, e perché grazie alla loro storia può accedere ad un sogno. Siamo onorati di condividere questa visione e questa missione con un partner di prestigio come BMW Italia e di poter raccontare insieme a partire da oggi la nostra comune storia di incontro tra tecnologia ed eccellenza del fatto a mano, nel segno della Bellezza e sempre dalla parte del nostro consumatore – consapevole, attento ai dettagli, un homo novus” – aggiunge il Cav. Giuseppe Santoni, Chairman e Presidente Esecutivo di Santoni.
BMW e Santoni, una visione comune del lifestyle
Un design ben riuscito suscita desideri e permette al cliente di vivere un rapporto intenso con il prodotto. Non si tratta solo di estetica, ma di intensificare il processo di identificazione della persona con la propria automobile e le proprie calzature, specialmente nei segmenti premium e di lusso, dove personalizzazione, stile e qualità sono al centro dello sviluppo delle collezioni.
Il cliente di oggi affronta il processo di acquisto con decisione, esigenze chiare e idee personali. Si lascia ispirare da visioni e priorità che negli ultimi anni sono cambiate profondamente e si sono ampiamente diversificate. Un principio fondamentale che accomuna BMW e Santoni è includere nel processo creativo di design sia la ricerca che l’innovazione, senza mai scendere a compromessi sulla qualità e la performance del prodotto finale.
Le visioni delle aziende
Per BMW, l’automobile è un oggetto d’arte performativa in movimento, dove il cliente può immergersi per vivere l’esperienza di guida all’insegna della gioia che esprime il DNA del marchio, apprezzando al contempo l’innovazione e la digitalizzazione dell’esperienza di bordo, in un ambiente sportivo ma elegante, in cui la cura dei materiali e dei dettagli fa la differenza e posiziona il marchio come punto di riferimento del mercato.
Per Santoni, ogni paio di scarpe è un’opera d’arte, destinata a durare e a distinguersi grazie al codice del colore, frutto di un savoir-faire unico. La velatura, tecnica di coloritura manuale della scarpa, garantisce un risultato profondo e volumetrico con nuance preziose e inattese. Nonostante sia un’azienda basata sul lavoro artigianale, Santoni utilizza la tecnologia in molti campi, dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino ad alcune fasi del processo produttivo, per agevolare i processi e generare maggiore qualità. Questo equilibrio tra tradizione e innovazione è uno dei principali ingredienti del successo della Maison.
Un approccio umanista caratterizza entrambe le aziende
Un approccio umanista caratterizza entrambe le eccellenze di questa partnership, protagoniste del proprio lifestyle. Il culto dell’uomo è alla base del progetto House of BMW nel Quadrilatero della moda, nato per bilanciare il rapporto tra hi-tech e hi-touch, tra digitalizzazione e relazioni umane, con l’ambizione di condividere emozioni e creare una comunità reale in contrapposizione alla community digitale del marchio.
Santoni, nelle Marche e nel mondo, si distingue analogamente per il suo perno sulla filosofia aziendale centrata sull’essere umano, con una struttura familiare che crea autenticità e ricerca la bellezza, condividendola con i clienti e suscitando sensazioni positive, elevando la qualità della vita quotidiana in modo naturale.
La nuova BMW Serie 5 Touring esprime perfettamente questo connubio, giunta alla sesta generazione, mantiene i codici stilistici del brand e li proietta nel futuro con numerose innovazioni e l’introduzione della motorizzazione completamente elettrica.
Il nome Touring collega immediatamente un’eccellenza italiana che ha fatto la storia dell’automobile con una moderna eccellenza come Santoni, capace di portare nel mondo i valori dell’artigianalità, della bellezza e della qualità, come dimostrato dalla calzatura iconica Carter doppia fibbia, presentata in edizione speciale “A tribute to New BMW 5 Series Touring”.