SACE fa il suo ingresso nel mercato del real estate con una significativa operazione destinata a valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. La società affitterà un intero palazzo di proprietà situato nel cuore di Milano a Oriana Homel, un’azienda innovativa nel settore turistico, nota per aver creato un nuovo concetto di ospitalità che integra spazi abitativi green, servizi di hotel e il comfort di una casa.
L’edificio, situato in via San Maurilio, ha una superficie lorda di 1.600 mq e sarà oggetto di una completa ristrutturazione e riqualificazione. L’obiettivo è migliorare la classe energetica dell’immobile e ottenere la certificazione LEED Gold. Il palazzo sarà suddiviso in 17 unità immobiliari ad uso residenziale, gestite tramite la formula degli affitti brevi destinati al turismo.
SACE possiede diversi immobili sul territorio italiano. Grazie a un’analisi approfondita e al supporto di Colliers, è stata definita una strategia per questo immobile che prevede la ristrutturazione e l’affitto a breve termine. Questa scelta mira a ottenere un rendimento maggiore, migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica e la valorizzazione del patrimonio immobiliare di SACE.
Le dichiarazioni
“Con orgoglio annunciamo il nostro ingresso come SACE nel mercato immobiliare e siamo lieti di poter cominciare con un partner come Oriana Homel che ha ridisegnato il concetto di ospitalità in modo innovativo e sostenibile – ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing, Sales PMI & Property Management Solutions di SACE – Abbiamo un bellissimo patrimonio che merita di essere valorizzato e sviluppare a pieno il proprio potenziale. Questa è solo la prima operazione di questo tipo e ne seguiranno altre. Stiamo infatti valutando anche su Roma strategie di valorizzazione per i nostri immobili”.
“Siamo veramente orgogliosi di questa nuova partnership con SACE perché rappresenta un’importante opportunità per la nostra azienda di crescere rapidamente e di espandere la nostra presenza nelle più belle città italiane, valorizzando immobili di prestigio – dichiara Pasquale d’Esposito business developer e promoter Oriana Homèl– Questo progetto non solo rafforza il nostro impegno verso un’ospitalità innovativa e sostenibile, ma ci permette anche di portare avanti la nostra mission di offrire spazi abitativi green, combinati con i servizi dell’hotel ed il comfort di una casa. Un ringraziamento speciale va a Colliers per la loro professionalità e per aver contribuito con successo alla mediazione di questo deal”.
“Abbiamo supportato SACE prima nell’analisi del migliore utilizzo dell’immobile e, successivamente, nell’attività di operator search. Siamo sicuri che Oriana Homel saprà valorizzare al meglio questo asset – ha dichiarato Vincenzo Zubbo, head of Business Development di Colliers Italia – Questa operazione dimostra come gli investitori istituzionali siano sempre più interessati al segmento dei serviced apartments: un trend nascente che inizia a consolidarsi in città come Milano e Roma”.
Leggi anche: SACE presenta la prima operazione di finanza islamica con IFFCO Group