La saga Skydance Media – Paramount si arricchisce di un nuovo capitolo proprio nella settimana del quattro luglio, quando Hollywood inizia a chiudere per il ponte. Secondo il Wall Street Journal, la compagnia guidata da David Ellison e National Amusements Inc. (NAI) di Shari Redstone avrebbero ripreso i colloqui per una possibile fusione con Paramount Global, per dar vita a una nuova, grande major cinematografica e televisiva.
Solo tre settimane fa, la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa. Le informazioni circolate indicavano che le due parti, dopo essere state sul punto di concludere un accordo, avevano bruscamente interrotto i loro rapporti. Le trattative, che avevano coinvolto Shari Redstone e il 77% di Paramount controllato da NAI, erano state sospese dopo sei mesi di discussioni. La decisione di Redstone di interrompere i colloqui era stata spinta dalla visione post-fusione di Skydance, intenzionata a vendere diversi asset su cui, a quanto pare, Redstone non avrebbe avuto alcun controllo.
Un nuovo accordo preliminare
Tuttavia, le parti hanno deciso di riavviare il dialogo. NAI e Skydance hanno formulato un nuovo accordo preliminare per l’acquisizione di Paramount Global. Una commissione speciale del nuovo consiglio di amministrazione esaminerà ora i dettagli di questo accordo. Un accordo avvolto nel mistero che sembra preveda un pagamento di 1,75 miliardi di dollari per l’acquisizione di National Amusements (inferiore all’offerta di tre settimane fa) e un periodo di 45 giorni durante il quale NAI può ancora esplorare altre offerte rispetto a quella presentata da Skydance. Una finestra utile per calmare gli azionisti preoccupati per l’acquisizione e la successiva eventuale fusione, mostrando loro che saranno valutate tutte le opzioni.
Questo rinnovato interesse nella fusione è stato descritto come “estremamente serio”, anche se non vi è ancora certezza che l’operazione si concluderà definitivamente. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro di questa potenziale gigantesca operazione nel settore dei media.
Le indiscrezioni
La novità raccontata dal Wall Street Journal è stata preceduta da alcune indiscrezioni. Lo scorso martedì sera sono circolate voci che parlavano della vendita delle reti televisive BET di Paramount a un consorzio di investitori per 1.6 miliardi di dollari. Lunedì, invece, Variety ha confermato una notizia di CNBC riguardante una possibile fusione delle attività di streaming tra Warner Bros. Discovery e Paramount, che potrebbe tradursi in una vendita o una partnership tra Paramount+ e Max.
Tutte indiscrezioni che hanno portato a forti oscillazioni nel valore azionario di Paramount. Dopo il fallimento dell’accordo con Skydance, il titolo aveva perso il 28% a Wall Street, ma tra lunedì e ieri ha registrato un recupero del 9%.
Leggi anche: Edgar Bronfman mette sul tavolo 2 miliari di dollari per acquisire la Paramount