RINA attesta l’idoneità della rete di 2i Rete Gas per la distribuzione di miscele di idrogeno

Di il 17 Luglio, 2024
Il lavoro svolto da RINA ha permesso di completare una prima analisi con esito positivo delle condizioni dell’intera infrastruttura gestita da 2i Rete Gas, ponendo solide basi per la capacità di distribuire un vettore energetico multi gas e rinnovabile
(Nella foto: Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA; Francesco Forleo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di 2i Rete Gas)

RINA, gruppo multinazionale specializzato in ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha recentemente completato una valutazione preliminare per 2i Rete Gas, il secondo operatore italiano nella distribuzione del gas naturale. Questa valutazione ha esaminato la compatibilità della rete esistente per la distribuzione di idrogeno in miscela.

Dettagli della valutazione

Il lavoro svolto da RINA, in stretta collaborazione con le unità tecniche di 2i Rete Gas coordinate dalla struttura Ingegneria, ha portato a una prima analisi positiva delle condizioni dell’intera infrastruttura gestita. Questa analisi pone solide basi per la distribuzione di un vettore energetico multi gas e rinnovabile, già alle condizioni attuali.

Nell’ottica di sviluppare un’infrastruttura intelligente e ridurre le emissioni di carbonio, RINA e 2i Rete Gas hanno firmato un protocollo d’intesa. Questo accordo prevede la collaborazione allo sviluppo di iniziative congiunte per la transizione energetica e la decarbonizzazione. 

Obiettivi dell’accordo

L’accordo mira a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare l’impiego di gas rinnovabili lungo la filiera energetica. Include anche l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza della rete di distribuzione del gas, riducendo le dispersioni attraverso il monitoraggio in tempo reale, l’analisi dei dati e l’automazione dei processi.

Grazie a questa cooperazione, RINA e 2i Rete Gas avranno l’opportunità di valorizzare e condividere le rispettive conoscenze e best practice. Ciò avverrà tramite programmi di formazione in collaborazione con altri attori del settore energetico, della ricerca e delle istituzioni, promuovendo una cultura orientata all’innovazione e alla sostenibilità.

Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, ha dichiarato: “Questo accordo consolida il rapporto che abbiamo con uno dei primi operatori italiani nel settore della distribuzione del gas ed è un ulteriore passo sul percorso verso un sistema energetico più sostenibile e pronto ad accogliere nuovi modelli di distribuzione di energia. La cooperazione tra aziende e la capacità di trasferire know-how ed esperienze – fattori in cui in RINA crediamo da sempre e su cui fondiamo la nostra attività di supporto ai clienti verso i loro obiettivi – saranno fondamentali in questa delicata quanto stimolante fase di transizione”.

Francesco Forleo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di 2i Rete Gas, ha commentato: “Questa iniziativa si inquadra nella nostra strategia volta a massimizzare il supporto che le infrastrutture di distribuzione, come quella da noi gestita, possono offrire alla transizione energetica del Paese. La partnership con RINA sostanzia questo obiettivo, nell’ambito delle attività intraprese da 2i Rete Gas per identificare e introdurre nuove tecnologie abilitanti l’impiego dei green gas nelle nostre reti, in uno scenario di riduzione dell’impronta carbonica e incremento dell’efficienza energetica”.

 Leggi anche: Italgas, concesso un periodo di esclusiva per l’acquisto di 2i Rete Gas

Devi essere loggato per lasciare un commento.