(Nella foto: Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di RCS MediaGroup)
RCS MediaGroup, uno dei principali gruppi editoriali multimediali internazionali, ha annunciato una partnership strategica con OpenAI, leader nella ricerca e nelle applicazioni di intelligenza artificiale (AI).
Questo accordo, il primo del genere con una casa editrice italiana, permette a RCS di sviluppare applicazioni innovative basate su AI per migliorare le interazioni con il pubblico.
Un assistente virtuale basato su AI per Corriere della Sera
La prima di queste innovazioni è un assistente virtuale basato su AI per Corriere della Sera, grazie al quale i lettori del quotidiano – primo in Italia per numero di lettori, con un sistema di distribuzione multicanale che raggiunge milioni di persone ogni giorno – potranno rivolgersi all’assistente virtuale AI per ricercare articoli, accedere a ulteriori contenuti informativi e agli archivi del quotidiano, ricevere suggerimenti e ottenere sintesi dei principali articoli del giorno.
La prima App di Corriere della Sera integrata con assistente AI riguarda le informazioni economiche: ha debuttato infatti in questi giorni l’App de “L’Economia” di Corriere della Sera, con oltre 30.000 contenuti informativi della testata e accessibile gratuitamente per gli abbonati del quotidiano. Altre App tematiche di Corriere della Sera seguiranno nei prossimi mesi.
Con questa partnership RCS può inoltre fare leva sui modelli linguistici avanzati di OpenAI per offrire ai suoi lettori un prodotto unico nell’ambito dell’editoria italiana. Queste tecnologie, insieme ad un’importante customizzazione sviluppata internamente, consentono infatti a RCS MediaGroup di garantire una esperienza innovativa e personalizzata di interazione con i contenuti e, al contempo, di comprendere in modo approfondito le esigenze dei suoi lettori.
Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di RCS MediaGroup, ha affermato:
“La partnership con OpenAI segna un ulteriore passo avanti nella continua strategia di innovazione di RCS MediaGroup e consente a Corriere della Sera, primo in Italia ad introdurre questo assistente virtuale, di garantire ai suoi lettori le migliori prestazioni digitali e di user experience”.
Brad Lightcap, COO di OpenAI, ha aggiunto:
“Questa partnership sottolinea l’impegno di RCS MediaGroup nell’offrire esperienze avanzate ai suoi lettori in tutto il mondo. Siamo entusiasti di contribuire a creare per il pubblico nuove modalità di interazione con i contenuti di alta qualità del Gruppo.”
“OpenAI è impegnata a collaborare con le case editrici di tutto il mondo per consentire alle organizzazioni dell’informazione di beneficiare della tecnologia AI, per portare il giornalismo di alta qualità a un pubblico sempre più ampio”.